info@metainitaly.eu

Afran col denim arte senza frontiere

Afran è il nome d’arte di Francis Nathan Abiamba, un giovane artista Camerunense che ha portato il concetto di “etnico” a una accezione ampia, concreta e innovativa a forza di denim.

Attraverso la sua formazione e ricerca artistica cominciata dalla sua patria d’origine e ampliata dalle sue esperienze in vari paesi del mondo compresa l’Italia dove risiede attualmente, Afran concretizza magistralmente le sue figure/sculture assemblando manualmente tessuti denim decorati con accessori metallici come ornamenti pregiati, che enfatizzano la simbologia arcaica dei popoli (maschere rituali, feticci, personaggi chimerici) in una serie di coinvolgenti ritratti dell’essere moderno. Opere che racchiudono nel loro “profilo” sia le radici possenti della sua terra d’origine, sia le connessioni attuali e contemporanee agganciate al presente e al quotidiano.

Ma perché il suo mezzo di espressione artistica si focalizza proprio sul tessuto denim?

Ecco la sua rispostadi Afran : «Il mio lavoro è motivato dall’esigenza di ricostruirsi un’identità in una modernità sempre più liquida. Il denim rappresenta per me un comune denominatore, una piattaforma all’interno della quale ogni individuo, ogni società, può plasmarsi una nuova identità

Negli ultimi anni, l’arte è diventata sempre più di nicchia riservandosi a qualche appassionato o qualche snob intenditore e negandosi alla grande massa.

«Con il jeans, il mio intento è quello di dissacrare questa realtà. Il jeans, infatti, vestito casual per eccellenza, è a mio avviso la metafora perfetta dei cambiamenti che sta subendo la nostra società.»

Siamo certi che la l’opera di Afran sia per il pregio artistico che per il vigore genuino del suo concetto, ci offrirà ancora meravigliose visioni. Per maggiori immagini e informazioni sull’artista : www.afran.it

Barbara Santoni

 

Leave a Reply