info@metainitaly.eu

Avantex per la sostenibilità della moda

Avantex Paris che si è svolta insieme a Texworld ha registrato risultati eccellenti in termini di visitatori e di idee innovative.

La fiera parigina organizzata da Messe Frankfurt France ha ricevuto 13.606 visitatori per l’81% dall’estero, con l’Italia tra i primi Paesi, ha avuto un notevole incremento rispetto alla precedente edizione del 2017, a dimostrazione dell’appeal di questo evento per lo sviluppo della moda.

A esplorare le innovazioni in tecnologia e servizi erano presenti tessitori, studi di ricerca, designer, associazioni professionali e anche aziende start-up quale esempio perfetto di come servizi e tecnologie dedicate all’industria della moda sotto l’ombrello comune di Texworld e Avantex Paris siamo un’attrazione per i professionisti del tessile abbigliamento.

Gli stessi espositori si sono mostrati soddisfatti dalla professionalità dei visitatori con i quali si è stabilito un importante rapporto nello scambio di informazioni, conoscenze e idee.

Molto interesse anche intorno al soggetto della responsabilità ambientale, sempre al centro dell’attenzione. Il European Centre for Innovative Textiles ha presentato il suo programma per il ciclo di recupero di T-shirt convertite in filati di cotone condotto in collaborazione con Décathlon. La conferenza “What is environmentally friendly clothing” è stata al centro della Avantex Agora con i suoi temi di grande interesse.

L’innovazione remane l’aspetto chiave della fiera come ha sottolineato Friedrich Weninger, direttore di Dornbirn-GFC, il congresso per la ricerca tessile che collabora con Avantex Paris nel suo discorso “Avantex Paris and Dornbirn-GFC stimulating innovation”, che riassume il lavoro intrapreso insieme.

Tra le innovazioni, da citare i tessuti idro-repellenti e traspirabili della coreana Bosung, le stampa di Cortex che hanno la particolarità di non poter essere copiate, le emergenti tecniche creative di Techtera, la ricerca nel campo dei materiali flessibili dell’Università di Cambridge, le stampa super personalizzate di MS Print.

Prossima Avantex Paris : 17-20 settembre 2018

Avantex per la sostenibilità della moda

Avantex per la sostenibilità della moda

Avantex per la sostenibilità della moda

 

Leave a Reply