Warning: A non-numeric value encountered in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-content/themes/flawless-v1-17/include/gdlr-admin-option.php on line 10

Warning: A non-numeric value encountered in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-content/themes/flawless-v1-17/include/gdlr-admin-option.php on line 10
Meta in Italy Blooming your home | Metainitaly
Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-includes/plugin.php on line 601

Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-includes/plugin.php on line 601
info@metainitaly.eu

Blooming your home

Blooming your home è il payoff della 24° edizione di Proposte, un omaggio ai motivi naturali, dalle tonalità ruvide della terra alle trame floreali, che vedremo declinati su tessuti sempre magnificamente lavorati.

L’obiettivo dichiarato per questa edizione 2016 è quello di dare un forte valore aggiunto al mondo dell’interior design made in Italy.

Una manifestazione fieristica selettiva che risponde alle richieste del mercato nazionale e internazionale, in cui i produttori di tessuto d’arredamento e di tendaggio possono incontrare operatori professionisti di alto livello.

Alla fiera – in corso a Como-Cernobbio dal 27 al 29 aprile – sono ammessi solo espositori che condividano i criteri statutari della fiera stessa, diretti produttori di tessuto d’arredamento e di tendaggio che abbiano come scopo la qualificazione delle rispettive aziende e dei rispettivi prodotti; correttezza professionale; orientati alla ricerca e sperimentazione creativa e tecnologica e verso il tessile rispettoso della salute e dell’ambiente.

La fiera non è aperta al pubblico e i visitatori accedono solo se accreditati e solo se rigorosamente appartenenti alle categorie: editoria tessile, produttori di mobili imbottiti, grossisti, grande catena di distribuzione, converter, operatori del contract,architetti acreditati.

Nel 1997 PROPOSTE ha ottenuto dal Governo il riconoscimento di fiera internazionale e ha la propria sede espositiva a Villa Erba di Cernobbio (Como).

PROPOSTE è una anteprima mondiale le cui tendenze diventano un imperativo per la decorazione d’interni di tutto il mondo.

Con l’intervento di ICE-Agenzia sono presenti delegazioni estere verso le quali ICE offre un concreto supporto nella promozione del Made in Italy all’estero.

Gli espositori di Proposte 2016 sono 90: 45 italiani e 45 dal resto d’Europa, per una tipologia di prodotti che comprende tessuti per mobili imbottiti jacquard (21%) e a licci (20%), seguiti dai tendaggi in jacquard (16%) e a licci (15%), oltre a velluti (7%), ricamati (4%) e passamanerie (1%). Evidenziamo un dato crescente nel tempo nella produzione degli stampati sia per imbottiti sia per tendaggi (entrambi 8%).

Gli espositori di Proposte 2016

L’identificazione qualitativa dei tessuti denota un aumento delle fasce più alte di produzione: infatti il 36% dei prodotti viene collocato nell’alta gamma, il 24% nella categoria “lusso”. La fascia qualitativa media si attesta al 19%, mentre il settore extra-lusso (creazioni uniche) mantiene un buon 15%. Il restante 6% della produzione si riferisce a tessuti uniti in molte gamme di colori, di più vasta distribuzione, sempre richiesti dal mercato dell’arredo.

La percentuale media di export dei produttori di Proposte è il 60%. Il primo mercato acquirente per gli espositori di Proposte sono gli Stati Uniti d’America seguiti, nell’ordine, da Gran Bretagna, Germania, Francia e a seguire Russia, Giappone e Paesi Scandinavi.

Leave a Reply