info@metainitaly.eu

Colombo Industrie Tessili e Federico Cina insieme per la MFW

In occasione della Milano Fashion week maschile, Colombo Industrie Tessili,  sceglie Federico Cina.

In occasione della MFW maschile di Milano, Colombo Industrie Tessili, azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, ha deciso di collaborare con un giovane e talentuoso designer: Federico Cina.

Federico Cina è un marchio fondato nel 2019 con l’obiettivo di diventare un leader nel mondo della sartoria, proponendo look sofisticati ed eleganti che esaltano l’essenza romantica della storia e della cultura romagnola. La collezione del giovane designer italiano intitolata “Appartamento” è caratterizzata dall’interpretazione della tradizionale silhouette maschile attraverso un nuovo concetto di eleganza contrassegnata da ricami, volumi ampi nei maglioni e nei capispalla ibridati con le coperte. La creatività è al centro di un discorso che pone al centro la persona, uomo e donna, creando un mondo personale e riconoscibile dove la tradizione incontra l’innovazione e l’artigianalità e sostenibilità, valorizzando il territorio. Questi sono elementi importanti che Colombo Industrie Tessili condivide e che da tempo utilizza come driver di crescita.

Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda, hanno commentato: “Siamo molto orgogliosi di aver preso parte a questo progetto. Apprezziamo molto il lavoro e la filosofia che Federico Cina applica alle sue collezioni. Da qualche anno, la nostra azienda guarda con grande attenzione ai giovani designer emergenti e non appena si è presentata l’occasione siamo stati molto felici di contribuire con i tessuti Colombo alla nuova collezione di questo talentuoso designer: l’espressione più diretta di un nuovo saper fare italiano, fresco ed innovativo.

Colombo Industrie Tessili ha messo a disposizione del designer tutto il proprio know-how per creare un tessuto che rispecchiasse il mondo del designer e l’estetica del suo marchio. Il progetto ha dato vita a un tessuto fil coupé con il simbolo del brand di Federico Cina, il vigneto, realizzato con filati naturali e sostenibili come cotone e lino.

Federico Cina, designer e fondatore del marchio, ha concluso: “La collaborazione con Colombo Industrie Tessili è stata un’occasione per mettermi in gioco e lavorare con una realtà di grande esperienza e background. C’è stata un’ottima sintonia poiché entrambi crediamo fermamente nel Made in Italy, nella valorizzazione del territorio e nel rispetto dell’ambiente. Il risultato dell’unione dei due team ha dato vita a un tessuto che evoca i miei ricordi d’infanzia: le coperte che trovavo in casa di mia nonna o i vecchi tessuti che usavo per giocare e costruire capanne. Esteticamente l’effetto ottenuto appare quasi grezzo ma osservandolo si nota l’attenzione al dettaglio: il motivo del grappolo ripetuto e la scelta del colore bianco caldo perfettamente in palette con il resto della collezione. Il tutto, poi, è stato utilizzato per creare un completo giacca-pantalone sartoriale, uno dei maggiori key-pieces del brand. Sono sicuro che ci saranno sicuramente altre occasioni per collaborare!”

Colombo Industrie Tessili e Federico Cina insieme per la MFW Colombo Industrie Tessili e Federico Cina insieme per la MFW

Leave a Reply