info@metainitaly.eu

DUALITY Nothing is as it appears?

Riapre la mostra sul concetto di dualità concettuale ed espressiva alla prestigiosa galleria MA EC di Milano

In questo difficile e delicato momento, nel quale ciò che sembrava prestabilito e scontato, ha perso ogni riferimento e stabilità, la mostra DUALITY Nothing is as it appears? si inserisce con estrema attualità nella trama di espressioni ed emozioni artistiche e morali connesse a questo periodo.

La filosofia di questa mostra collettiva, che riunisce vari artisti internazionali si focalizza proprio sul concetto di realtà e percezione, dove verità e pseudo verità si sovrappongono, ponendo l’attenzione sulla dualità intesa proprio come condizione di compresenza di due principi.

La riflessione nasce dall’idea di non esistenza di assoluto e di unicità ma di gioco dialettico e concettuale in cui tutto sembra avere il suo contrario e la sua altra parte complementare. Tutto è in costante cambiamento e l’armonia sta nel mantenere in equilibrio la di due elementi opposti, assenze e presenze della nostra perenne trasformazione.
Nelle prestigiose sale di Palazzo Durini, si alternano dipinti, fotografie e installazioni, opere con cui gli artisti offrono una chiave di lettura della dualità, e diverse declinazioni dei temi dell’apparire e dell’eterno paradosso che avvolge l’esistenza.

Come redazione di Metainitaly, abbiamo avuto il piacere di partecipare alla inaugurazione di ottobre, (accolti dalla gentilissima e competente fondatrice della galleria: Peishuo Yang) durante la quale abbiamo visto dal vivo le opere di questa interessante mostra collettiva presso le suggestive sale storiche della galleria MA EC , che offre il suo elegante spazio proprio nel pieno centro di Milano, purtroppo la mostra, come tante altre , è stata sospesa a seguito delle direttive governative per emergenza Covid 19; MA EC ha comunque provveduto a organizzare la visione virtuale della mostra on line sul proprio sito, sul quale fra l’altro potrete anche accedere alle opere degli altri artisti della galleria, esposte nella mostra virtuale di WOPART che abitualmente si tiene a Lugano; la buona notizia è che, dal 10 dicembre fino al 23 dello stesso mese, la galleria riapre, sempre con accesso su prenotazione, ingressi contingentati e tutte le precauzioni necessarie per garantire la sicurezza dei visitatori. Consigliamo inoltre di tenere d’occhio il sito della galleria per essere aggiornati sugli eventi futuri, inseriti nel circuito CONTEMPORARY ART MILAN che presenterà periodicamente eventi selezionati di arte contemporanea a Milano. Proprio in un momento come questo, che ci ha privati, per comprensibile necessità, di tante abitudini e riferimenti un tempo consolidati, riappropriarsi dell’arte è un vero sollievo e un incentivo a pensare positivamente e in modo creativo al futuro.

di Barbara Santoni

DANIELA DA RIVA

DANIELA DA RIVA

TOMAS

TOMAS

ORIELLA MONTIN

ORIELLA MONTIN

ORIELLA MONTIN

ORIELLA MONTIN

ORIELLA MONTIN

ORIELLA MONTIN

MARIA SILVA DA RE

MARIA SILVA DA RE

Zhiwei Pan - Franco Tarantino

Zhiwei Pan – Franco Tarantino

DSC_4181

HAI CHEN

HAI CHEN

GUI BIN

GUI BIN

DSC_4197 DSC_4195

 

VALERIA EVA ROSSI

VALERIA EVA ROSSI

Leave a Reply