Warning: A non-numeric value encountered in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-content/themes/flawless-v1-17/include/gdlr-admin-option.php on line 10

Warning: A non-numeric value encountered in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-content/themes/flawless-v1-17/include/gdlr-admin-option.php on line 10
Meta in Italy Flusso innovativo di e-commerce | Metainitaly
Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-includes/plugin.php on line 601

Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-includes/plugin.php on line 601
info@metainitaly.eu

Flusso innovativo di e-commerce

Motiflow, società del gruppo di stampa digitale tessile Probo, si affida a Caldera per fornire ai designer un flusso di lavoro innovativo per le vendite online.

Annemijn Filius ha lanciato una sfida. In occasione della sua visita a Heimtextil di Francoforte lo scorso gennaio, ha trovato diversi progetti che le hanno dato ispirazione, ma soprattutto ha scoperto che i creatori di tali progetti non erano in grado di aiutarla a riprodurli sui suoi tessuti. Da qui nasce l’idea di Motiflow, un’azienda olandese di stampa digitale con sede a Dokkum, una nuova avventure – facilitata da Caldera – che fornisce una piattaform utile per designer e grafici.
Dopo aver visitato la fiera, Annemijn si è resa conto che c’erano delle opportunità nel trovare un modo per i designer di vendere i loro lavori stampati in una varietà di formati a un prezzo conveniente, conservando il copyright della loro proprietà intellettuale. Si è così consultata con alcuni designer circa le loro necessità, creando un robusto ma accessibile sito di e-commerce che permetta ai clienti di personalizzre i loro ordini per una gamma di applicazioni.
Motiflow è così nata con i primi due tessuti e circa100 disegni. Da questo momento la scelta è salita a più di 1800, dalle aragoste danzanti alla maschere africane, dal gelato alle tazze di caffè, per una gamma veramente eclettica. Questi disegni possono essere utilizzati non solo su tessuti ma anche su tappezzerie e i loro prezzi rimangono accessibili anche per piccole tirature personalizzate.

Modello di business

Motiflow ha un modello business semplice che mantiene la produzione e il flusso degli ordini vantaggioso sia per i designer sia per chi compra.
Ecco come lavora: i designer creano un profilo su sito Motiflow e caricano i loro modelli; questi vengono archiviati da Motiflow per la stampa su quattro tipi di tessuto o su bobine di carta. Il cliente sceglie il modello, conferma il formato o il numero di bobine che vuol stampare e passa l’ordine. L’ordine minimo è di un metro di stoffa o una bobina di carta. Una volta piazzato l’ordine la Probo stampa e spedisce; il designer del modello riceve il 10% del prezzo dell’ordin totale e en mantiene il copyright, che può così essere venduto molte volte.
«Con questo sistema – sostiene Annemijnabbiamo trovato un modo con cui i designer possono portare sul mercato i loro modelli. Noi non vendiamo prodotti finiti che sarà il cleinte poi a commercializzarli.»
La semplicità è stata la chiave per lo sviluppo della piattaforma. Motiflow è accessibile e facile da usare per tutti e compatibile su web, iPhone e iPad. I designer devono caricare un minimo di tre modelli fino a quanti vogliono e hanno la possibilità di renderli pubblici o di mantenerli a loro uso privato, mantenendo così l’esclusiva del loro prodotto.
Motiflow controlla ogni disegno per rendere i modelli sicurui e ripetibili e li prepara in modo adeguato agli standard della stampa – 150dpi, con un massimo di 25MB salvati in CMYK – ma non dà giudizi artistici; questo è compito del consumatore, per il quale il procedimento resta assai semplice. I tessuti sono disponibili in tre larghezze – 50, 100 o 150 cm – mantre per le tappezzerie le bobine sono di 53 cm x 10 m oppure disponibili al metro.

Green design

Per Motiflow è stato fondamentale creare una compagnia sostenibile per l’ambiente per cui ha esteso la eco-responsabilità a tutti gli elementi del processo produttivo. I tessuti in offerta – cotone, cotone satin, poliester per outdoor e jersey – sono tutti di fabbicazione europea di aziende certificate e la carta tutte FSC. Si usano inchiostri non tossici a pigmenti per il tessile e a base acqua per la carta.
«È importante per noi essere eco-friendly ma anche per i clienti – ha detto Annemijn. – I nostri pordotti sono al momento spediti nei Paesi Bassi, Germania e Belgio e i clienti operano prevalentemente nel campo dell’interior design, un setore nel quale è richiesto un pedigree di sostenibilità ambientale.»

Innovative e-commerce workflow

I prossimi passi

Il sito è ormai operativo da quasi un anno e i clienti continuano ad aumentare. Ora Motiflow vuole estendere la gamma di scelte da offrire al mercato per cui aggiungerà altri tessuti e altri tipi di carta. Un’altra area di espansione è vista, secondo Motiflow nel trovare che possano produrre prodotti finiti usandio disegni e tessuti che trovano sul sito. Questo significa che il consumatore sarebbe in grado di prendere il tessuto di sua scelta e poi optare per trasformarlo in tende, cuscini o abiti o altro. «In pratica – dice Annemijnstiamo attivamente cerecando partner che vogliano collaborare in questo senso. »
Questo è in prospettiva molto stimolante, cioò vedere un mondo futuroin cui il progetto e il processo di produzione siano effeytivamente democratizzati lasciando la scelta finale al consumatore. Un e-commerce e una produzione open source.

Innovative e-commerce workflowSchermata 2017-08-22 alle 09.43.37

Leave a Reply