info@metainitaly.eu

Nuove frontiere nel tessile con alleanze e design innovativo

Heimtextil si concentra su strategie di trasformazione sostenibile, attraverso partnership a lungo termine, design innovativo e pratiche eco-compatibili

Gli espositori di Heimtextil si stanno sempre più concentrando su strategie di trasformazione che tengono conto degli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile. Questi includono design di prodotti sostenibili innovativi, come fibre realizzate con PET, lino in combinazione con altre fibre naturali come il canapa per lenzuola da letto in cotone rivestito con sughero. Altri esempi sono i sistemi fotovoltaici per coprire i bisogni di elettricità da fonti rinnovabili o i sistemi di filtrazione che riciclano le acque reflue generate dalla finitura dei tessuti.

La collaborazione a lungo termine con fornitori fidati sono importanti partner per la trasformazione. La sostenibilità può essere raggiunta solo attraverso una stretta collaborazione. Ecco perché, insieme all’Ufficio delle Nazioni Unite per i Partnership e al Conscious Fashion and Lifestyle Network, stiamo ponendo gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile al centro delle nostre fiere internazionali dei tessuti. Il nostro Texpertise Network fornisce un impulso mirato e, come rete globale, promuove nuovi partnership” ha dichiarato Olaf Schmidt, Vice Presidente Textiles & Textile Technologies di Messe Frankfurt.

Il processo di progettazione al centro dell’economia circolare

Heimtextil Trends 2023 “Textiles Matter” di FranklinTill espone quattro modi di economia circolare e dà impulsi al mercato per lo sviluppo sostenibile. Nel panel talk, Caroline Till, membro del Consiglio dei Trend di Heimtextil, ha mostrato come si pongono le basi per l’economia circolare durante lo sviluppo del prodotto. Ciò richiede decisioni consapevoli all’inizio del processo di progettazione e guardare i rifiuti come una risorsa. Ha inoltre sottolineato l’importanza delle collaborazioni tra esperti e di mantenere un orecchio aperto alle diverse discipline, dai giovani designer agli ingegneri dei materiali. “Capire l’intero ciclo di vita dei tessuti. Pensare alla prossima vita all’inizio del processo di progettazione. Passare a un’economia circolare: comprendere da dove provengono i materiali, come vengono lavorati e dove finiscono ha un impatto enorme sull’ambiente. Attraverso Textiles Matter, i compratori e i produttori comprendono l’economia circolare e trovano il loro percorso verso la circolarità“, ha dichiarato Till.
Nuove frontiere nel tessile con alleanze e design innovativoTextiles Matter

Leave a Reply