info@metainitaly.eu

In ripresa il tessile in Egitto

La maggiore stabilità politica dell’Egitto a quasi sette anni dalla rivolta che destituì il presidente Mubarak, ha permesso all’industria tessile-abbigliamento del Paese di ritornare alla normalità e di aumentare la produzione e le esportazioni, soprattutto verso l’Unione Europea.

Nel periodo gennaio-ottobre 2017 le esportazioni sono salite del 14% rispetto allo stesso periodo del 2016 e, secondo il Consiglio dell’Export Pronto-Moda egiziano, raggiungeranno un valore di 1,18 milioni di Euro entro fine anno. Tra le ragioni della crescita occorre anche mettere in conto la svalutazione della lira egiziana. L’obiettivo che il Consiglio si era prefissato di un aumento del 10% è stato così largamente superato. Prima della rivoluzione del gennaio 2011, le esportazioni dell’abbigliamento erano intorno alla stessa cifra attuale, ma subì un forte cale durante la presidenza Morsi per timore da parte degli importatori di nuovi disordini, fino all’elezione del nuovo presidente Abdel Fattah el-Sisi nel 2014.

Gli anni migliori per l’industria tessile-abbigliamento in Egitto furono quelli compresi tra il 2006 e il 2011, con una crescita media del 22%. Nel 2015 e 2016 è stato perso circa il 15%.

Leave a Reply