info@metainitaly.eu

La creatività in un tessuto

Accademia del Lusso, Scuola di moda di alta formazione nell’area fashion & luxury, ha ospitato il giorno 21 novembre presso la sua Aula Magna, Guabello, marchio storico di tessuti in lana Made in Italy che da anni percorre una strada fatta di qualità, stile e sostenibilità e che ha dato vita a collezioni in grado di unire eleganza, saper fare italiano e innovazione.

Davanti ad un parterre di oltre 100 persone, Enrico Lazzarotto, Fashion Coordinator di Guabello e Luca Stupenengo, designer del brand, sono intervenuti sul tema “La creatività in un tessuto”, raccontando la storia del marchio e presentando alcune interessanti case-history.

In particolare, Lazzarotto ha focalizzato l’attenzione del pubblico presente su come da oltre 200 anni, Guabello, fondato nel 1815, sia specializzato nella produzione di tessuti in lana pregiata, ideati per la realizzazione di capi sartoriali maschili e su come l’azienda abbia scelto di seguire da sempre la strada della sostenibilità e della tracciabilità del processo produttivo dei propri filati, andando a creare un perfetto incontro tra ambiente e stile. Tessuti che sono divenuti nel corso del tempo l’espressione più alta di un know-how profondamente legato al territorio biellese-Guabello ha sede a Mongrando (BI) ma che allo stesso tempo guardano al futuro e all’innovazione. E proprio su questo punto è intervenuto Luca Stupenengo, giovane designer dell’azienda che dopo un percorso di studi in Economia, ha voluto seguire la sua passione e divenire uno specialista del tessuto. Con forza, talento e determinazione, Luca è riuscito nel suo percorso di carriera e con Enrico ha lavorato a numerosi progetti dell’azienda tra i quali la realizzazione della collezione Wool Organic Bio Linen, una capsule di tessuti caratterizzata da un forte legame con la natura e il progetto Royal Flannel, sperimentando per la prima volta un tessuto dall’estetica classica ma dalle prestazioni innovative per un uso dinamico.

Come spiega Barbara LG Sordi, Academic Director and Tutor di Accademia del Lusso Milano: “Siamo molto felici di avere come ospite un’azienda così importante come Guabello che ha fatto la storia dei tessuti made in Italy nel mondo. Come Accademia ci impegniamo ogni giorno a offrire ai nostri studenti una formazione proiettata verso il futuro ma che allo stesso tempo non trascuri l’heritage importante legato al nostro Paese. L’obiettivo principale è assicurare a tutti i nostri ragazzi le competenze necessarie per poter operare nei settori del Lusso e del Made in Italy, che sono ancora tra i più prosperi della nostra economia.

Enrico Lazzarotto, Fashion Coordinator di Guabello, conclude: ”Per noi è molto importante portare ai ragazzi di Accademia la nostra esperienza in quanto tra loro vi sono gli stilisti del futuro. Per poter comprendere il mondo della moda appieno è necessario conoscere tutta la filiera e Guabello rappresenta sicuramente un’icona del comparto dei tessuti a livello internazionale”.

La creatività in un tessuto

TESSUTO ROYAL_FLANNEL_GUABELLO

Leave a Reply