info@metainitaly.eu

Materiali per il futuro

Batterie flessibili, inchiostri conduttori o tessuti di acciaio inossidabile, sono alcuni dei materiali già disponibili che possono influenzare il futuro del design.

Non è fantascienza anche se nella pratica del mercato tessile ancora si conosce poco, e soprattutto si fa scarso uso di materiale innovativi, ma che potranno in pochi anni rivoluzionare il settore della moda.
Mentre già nel campo dei tessuti tecnici si fa uso di materiali assolutamente innovativi, la moda o comunque il tessile ‘di tutti i giorni’ dovrà presto fare i conti con materiali che sembrano usciti dai film di James Bond.
Andrew Dent, vice-presidente di Material ConneXion – tra i cui clienti possiamo citare Armani, Calvin Klein, Hermann Miller, Disney e Nike – ha rivelato alcuni sviluppi d’avanguardia che ritiene entreranno sul mercato entro pochi anni.

Grafene

In altri settori industirali si parla molto del grafene per le sue eccellenti proprietà di resistenza (100 volte superiore all’acciaio), leggerezza e conduttività termica e elettrica. Il limite, per ora, è la difficoltà di lavorazione. Un nano-revestimento di grafene permette, ad esempio, di rivestire un materiale tessile, così come oggi può già essere utilizzato per gli smartphones.
Un esempio: Karta-Pack, un materiale 100% postconsumo, che ha il tocco del cotone e la rigidità della plastica, e che si ottiene a partire da fibre di cotone riciclate, da jeans e t-shirts di cotone a fine vita, ma che vengono rese ancora abbastanza resistenti per supportare il peso di una persona.
Inoltre, già da anni esistono inchiostri a base di argento e carbonio conduttori di elettricità. Sono inchiostri utilizzati per la produzione di chips, direttamente con metodi di stampa tradizionale, ma altri prodotti rivoluzionari, quali pannelli fotovoltaici, sono già allo studio. Ma che farne nell’industria tessile? Secondo Andrew Dent un utilizzo potenziale si potrà avere nel vestiario intelligente. ThermalTech ha già prodotto un tessuto intelligente fabbricato con una rete 100% di acciaio inossidabile e con un rivestimento solare selettivo, per abiti sportivi, in quanto il tessuto presenta una eccellente performance all’assorbimento del calore sotto forma di luce ultravioletta e poi disperso dal materiale per dissipazione. Questo permette, per esempio, di creare un abbigliamento sportivo che mantiene costante la temperatura dell’utilizzatore. Hanno già manifestato interesse aziende come Nike, in quanto questo materiale elimina gli odori e la traspirazione.

ThermalTech

Altra applicazione è la realizzazione di batterie flessibili, e quindi indossabile. Immaginiamo quindi i vantaggi di un abito che contenga una batteria, leggera, flessibile e quindi adattabile aogni piega del tessuto, per un abbigliamento tecnico o sportivo, che permette varie applicazioni, dall’illuminazione, alla ricarica e altre da scoprire.

Leave a Reply