Warning: A non-numeric value encountered in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-content/themes/flawless-v1-17/include/gdlr-admin-option.php on line 10

Warning: A non-numeric value encountered in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-content/themes/flawless-v1-17/include/gdlr-admin-option.php on line 10
Meta in Italy Nuovo software per color matching | Metainitaly
Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-includes/plugin.php on line 601

Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-includes/plugin.php on line 601
info@metainitaly.eu

Nuovo software per color matching

Con i nuovi Mimaki Artista Textile Color Collection, Mimaki Profile Master 3 e RasterLink6 funzionalità avanzate per la profilazione colore, migliorata compatibilità PANTONE e semplicità d’uso.

Mimaki propone tre nuovi software per il color matching che ottimizzano i processi di stampa. Artista Textile Color Collection e Mimaki Profile Master 3 (MPM3) consentono di effettuare la profilazione avanzata dei sistemi di stampa, cui si aggiunge il lancio della versione 5.0 del software RasterLink6. Tutte e tre le soluzioni sono pensate per incontrare le esigenze di produzione contemporanee che richiedono applicazioni sempre più ricche di colori eye-catching. Inoltre, permettono di ottenere una corrispondenza cromatica perfetta e una ripetibilità coerente anche quando si utilizzano più device dislocati in siti produttivi differenti.

Stampa digitale tessile

Il settore della stampa tessile sta vivendo la migrazione epocale dai sistemi analogici a quelli digitali, non più destinati soltanto alla campionatura e alle piccole tirature, ma impiegati anche per la produzione su larga scala. Oggi le strategie dei produttori di tessuto e di capi di abbigliamento puntano a un just-in-time sempre più efficiente, alla riduzione del magazzino e all’aumento della flessibilità per incontrare le nuove esigenze di un mercato in continua evoluzione. Nonostante la crescente richiesta di applicazioni di qualità, non è ancora stato definito uno standard condiviso che garantisca la coerenza cromatica dal design alla produzione del tessuto. Artista Textile Color Collection di Mimaki consente ai brand dell’industria tessile e della moda di stampare il colore desiderato senza effettuare prove dispendiose.

«Questa suite software nel tempo amplierà la propria library – spiega Mike Horsten, general manager marketing EMEA di Mimaki – ma già in fase di lancio include 520 colori dedicati alla stampa sublimatica, tra cui le vivaci tinte fluorescenti, ideali per capi sportivi e tessuti per interni. Artista Textile Color Collection integra il processo di color matching all’interno del flusso di lavoro a partire dal design e consente una riproduzione cromatica coerente, anche in caso di stampa in sedi diverse.»

Il processo inizia con la specifica dei colori da parte del designer che si avvale dei nuovi campionari disponibili per Adobe Illustrator o CorelDRAW. Un file in formato immagine basato sulla palette di colori selezionata viene poi stampato con un sistema Mimaki, utilizzando i software di rasterizzazione TxLink3 o RasterLink6. Il risultato che si ottiene, oltre alla riproduzione accurata dei colori, è la creazione di uno standard che include informazioni su profili e impostazioni. La raccolta iniziale è progettata per la stampante tessile Mimaki TS300P-1800 con inchiostri a sublimazione.

Nuovo software Mimaki MPM3

Corrispondenza cromatica

Rapida corrispondenza cromatica tra diversi tipi di supporti e stampanti. È noto che le caratteristiche del supporto influiscano sulla riproduzione del colore: con il nuovo software di gestione colore Mimaki Profile Master 3 (MPM3) diventa estremamente semplice stabilire una corrispondenza cromatica precisa anche quando si utilizzano differenti tipi di supporti con la stessa stampante, o quando si stampa con differenti sistemi e si impiegano inchiostri diversi. Ne risulta un notevole incremento della flessibilità per le piattaforme di produzione.

Mimaki Profile Master 3 è facile da utilizzare, non richiede competenze specifiche e accelera l’integrazione di nuove stampanti all’interno del flusso di lavoro, assicurando una corrispondenza cromatica eccellente sull’intera piattaforma. Ciò facilita la suddivisione delle tirature più elevate tra diversi fornitori di servizi di stampa o la realizzazione di progetti che includono elementi stampati con differenti tecnologie, riducendo il tempo di produzione e incrementando qualità e uniformità. Il colore rimane invariato nel tempo, grazie alla misurazione con un colorimetro durante il processo di calibrazione delle stampanti.

RasterLink6, dedicato ai sistemi leader di Mimaki, incorpora la PANTONE Color Collection, ampiamente utilizzata in tutto il mondo. Questa soluzione si aggiunge alla raccolta colori DIC, compatibile con Illustrator, e alle collezioni di colori Mimaki che includono le tinte metalliche. I colori PANTONE all’interno dei file di stampa vengono rilevati automaticamente e convertiti in equivalenti per una corrispondenza cromatica più rapida su stampanti gestite da RasterLink6. Questo software consente di risparmiare tempo e ridurre gli sprechi e può essere impiegato con facilità anche da operatori non esperti.

Con la versione 5.0 di RasterLink6 è possibile impostare una library personalizzata con i colori utilizzati con più frequenza, memorizzando i sostitutivi corrispettivi e semplificando il processo. Inoltre, permette la creazione di crocini di taglio per i sistemi FOTOBA, posizionabili tramite l’interfaccia RasterLink6 senza l’impiego di altri software di progettazione grafica.

«Siamo entusiasti di questi sviluppi – afferma Rachele Bompan che rappresenta Mimaki in Italia – perché i software progettati da Mimaki rispondono al nostro obiettivo di fornire soluzioni per specifici mercati che, oltre a semplificare la produzione, migliorino la redditività. I nuovi software Mimaki permettono proprio per raggiungere questo scopo.»

Leave a Reply