info@metainitaly.eu

Punti quantistici per proteggere il marchio

Un sistema innovativo e unico nel suo genere per autenticazione e per la protezione del marchio basato su punti quantistici (Quantun Dots)

La azienda svizzera IQDEMY della Holding IQDEMY ha sviluppato un sistema innovativo per etichette di sicurezza e molto altro, che si basa su un piccolo componente semiconduttore di soli 2-10 nanometri (milionesimi di mm) in pratica della grandezza dai 10 ai 50 atomi.
Queste particelle sono state ottenute trattando un semiconduttore in una maniera tale da produrre dei nanocristalli per sintesi, i quali differiscono rispetto a particelle più grandi per le loro caratteristiche ottiche ed elettroniche. Si possono così ottenere punti quantistici (quantum dots): per esempio quando si applica elettricità o luce a un quantum dot, questo emette radiazioni in una specifica area dello spettro visibile. Il colore della luce dipende dalle dimensioni: particelle più piccole emettono luce violetta spostandosi verso il rosso mano a mano che aumentano di grandezza. Questa peculiarità permette di scegliere la frequenza della luce emessa da applicare ad esempio a etiochette, imballi o inchiostri con emissione specifica per ogni proprietario di marchio.

Tra le possibili applicazione di questo sistema innovativo, sono indicato la protezione del brand e la autenticazione grazie alle innumerevoli varianti di colore che si possono ottenere (si parla di miliradi di tonalità diverse). Le particelle possono essere inserite negli inchiostri e nelle vernici di tintura o di stampa permettendo così una ampia gamma di applicazioni di sicurezza.

Leave a Reply