info@metainitaly.eu

Abbigliamento in poliestere a base di legno

Abbigliamento in poliestere a base di legno

VAUDE, azienda di abbigliamento outdoor, produrrà capi per esterno realizzati con prodotti chimici a base biologica studiati con UPM Biochemicals e dimostrerà che l’industria tessile può iniziare il passaggio verso materiali rinnovabili.

UPM riconosce l’ardua sfida affrontata dalle industrie tessili e calzaturiere per trovare soluzioni più sostenibili per il poliestere e il poliuretano utilizzati nei loro prodotti. Circa il 60% di tutti i materiali attualmente utilizzati dall’industria della moda sono costituiti da polimeri di origine fossile. UPM produrrà ora nuovi materiali climaticamente neutri da biomassa forestale di provenienza sostenibile che contribuiranno a sostituire le materie prime fossili nella catena del valore tessile.

UPM e VAUDE produrranno in stretta collaborazione la prima giacca in pile realizzata in poliestere a base di legno. Un piccolo passo con un grande impatto in quanto contribuirà a colmare il divario tra fibre riciclate e fibre vergini sostenibili e portare la moda delle prestazioni oltre i fossili.

Oggi, la resina utilizzata per produrre il poliestere contiene il 30% di glicole monoetilenico (MEG), che viene tradizionalmente ricavato dal petrolio greggio. Nel processo di UPM e VAUDE questo ingrediente sarà interamente sostituito con un nuovo glicole bio-monoetilenico (BioMEG), BioPura di UPM. BioPura è una soluzione drop-in che può essere facilmente implementata nei processi di produzione di poliestere esistenti poiché è identica al MEG attualmente utilizzato su base molecolare.

Le partnership lungo l’intera catena del valore sono un prerequisito per migliorare le innovazioni sostenibili in vari settori. In questo caso, Indorama Ventures, una delle aziende chimiche leader a livello mondiale, polimerizzerà e filerà un filato di poliestere contenente BioPura BioMEG di UPM presso il suo sito tedesco di Guben.
Pontetorto, uno dei principali produttori tessili con sede a Prato, in Italia, trasformerà quindi questo filato in un nuovo tessuto di poliestere a base biologica che VAUDE utilizzerà per produrre il capo finale.

Leave a Reply