info@metainitaly.eu

Innovazione e Tradizione per un Futuro Sostenibile

Innovazione e Tradizione per un Futuro Sostenibile

Colombo Industrie Tessili registra un turnover di 9,2 milioni di euro nel 2022, con un aumento del 18% rispetto all’anno precedente

Colombo Industrie Tessili, l’azienda storica fondata nel 1962 in provincia di Como, ha annunciato i risultati finanziari per il 2022, confermando le previsioni del piano industriale. Con un fatturato di 9,2 milioni di euro, l’azienda ha registrato un notevole aumento del 18% rispetto all’anno precedente. Nonostante i crescenti costi delle utenze energetiche e delle materie prime, l’Ebitda è rimasto positivo. Stefano e Massimo Colombo, rispettivamente Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda, si sono mostrati soddisfatti dei risultati raggiunti e hanno espresso l’obiettivo di consolidare il fatturato nel 2023, focalizzandosi sulla riduzione dei costi e sulla tutela dei margini, puntando sull’investimento nei giovani talenti e sull’innovazione.

Innovazione e Tradizione per un Futuro Sostenibile

Sostenibilità e Road to Green

Un altro aspetto fondamentale per lo sviluppo dell’azienda comasca è la sua visione orientata verso il futuro e l’impegno per l’ambiente. Colombo Industrie Tessili sta lavorando attivamente per mantenere le certificazioni GOTS (Global Organic Textile Standard) e FSC (Forest Stewardship Council), nonché per ottenere la certificazione GRS (Global Recycle Standard). Parallelamente, l’azienda sta ottimizzando i consumi energetici attraverso il revamping dell’impianto fotovoltaico e una revisione dell’organizzazione interna, al fine di renderla più autonoma e focalizzata sul cliente. Inoltre, nel prossimo mese, Colombo Industrie Tessili presenterà la seconda edizione del suo bilancio sociale aziendale, mettendo sempre più l’accento su iniziative sostenibili sia a livello sociale, come eventi benefici e collaborazioni con studenti e scuole, sia a livello ambientale, con l’obiettivo di ridurre i consumi energetici.

L’Archivio: un viaggio nel tempo e verso il futuro

Colombo Industrie Tessili, oltre ad essere una realtà radicata nella tradizione, guarda al futuro combinando innovazione e tecnologia. Un esempio tangibile di questo approccio è rappresentato dall’Archivio dell’azienda, un percorso ideale nella storia del costume e della società. In occasione del sessantesimo anniversario dell’azienda, è stata dedicata una parte importante dell’azienda all’archivio, creando uno spazio dove è possibile scoprire e toccare con mano tutto il know-how accumulato nel corso degli anni e la storia dei tre marchi storici: Colombo, MarioBoselli Jersey e Its Artea. Per guardare al futuro, l’archivio è stato digitalizzato, consentendo l’accesso online anche da remoto. I tessuti sono stati fotografati, catalogati e caricati su una piattaforma dedicata, che consente ricerche per parametri tecnici e visivi. Consultare l’archivio di Colombo Industrie Tessili significa viaggiare nel tempo, vivere i cambiamenti del tessile e comprendere i trend che verranno. Massimo Colombo, Ad dell’azienda commenta: “Portare alla luce il nostro archivio è per noi motivo di grande orgoglio in quanto testimonia la nostra lunga storia nel Made in Italy. Colombo Industrie Tessili è anche e soprattutto un’azienda che guarda costantemente al futuro e per tale motivo abbiamo puntato su un approccio fisico e digitale, che ci consente di raggiungere i nostri clienti nazionali ed internazionali in ogni momento.

Le due parole d’ordine del bilancio sociale 2022: sostenibilità e valorizzazione del capitale umano

Stefano Colombo, Presidente dell’azienda, ha commentato: “Siamo lieti di presentare il nostro bilancio sociale, che certifica non solo il nostro percorso verso la sostenibilità ambientale, avviato diversi anni fa, ma anche la pianificazione di importanti obiettivi in termini di investimenti nella ricerca e sviluppo, transizione energetica e consolidamento delle certificazioni. Il bilancio sociale è nato come uno strumento sfidante per rimanere al passo con i tempi. Ora è diventato una guida per una sostenibilità sociale, economica e ambientale più consapevole. Per questo motivo, abbiamo stabilito obiettivi per il 2023 che pongono l’ambiente e il capitale umano al centro della nostra politica di crescita.

L’azienda sta lavorando attivamente al mantenimento delle certificazioni GOTS (Global Organic Textile Standard) e FSC (Forest Stewardship Council) e ha avviato la procedura per ottenere la certificazione GRS (Global Recycle Standard). Inoltre, Colombo Industrie Tessili ha intrapreso un percorso significativo per adottare il protocollo ZDHC, un programma internazionale finalizzato alla drastica riduzione delle sostanze chimiche pericolose lungo l’intera catena di fornitura del settore tessile. Tale percorso si basa sui principi di trasparenza e gestione delle sostanze chimiche secondo un approccio integrato di prevenzione e precauzione.

L’azienda continua ad impegnarsi nella tutela dell’ambiente, grazie al revamping dell’impianto fotovoltaico e all’aumento del parco auto green con l’uso di veicoli completamente elettrici e ibridi plug-in. Parallelamente, Colombo Industrie Tessili si impegna a creare una struttura aziendale flessibile e dedicata, che favorisca la collaborazione costante tra tutti i ruoli e la facilità di comunicazione tra le diverse funzioni interne.

La valorizzazione del capitale umano è un aspetto di grande importanza per l’azienda, che promuove un ambiente di lavoro inclusivo contrastando ogni forma di discriminazione. Vengono offerti ai dipendenti corsi di formazione per consolidare le loro competenze e vengono valorizzati i percorsi di alternanza scuola-lavoro. Inoltre, per promuovere il riutilizzo e creare un network con la comunità esterna all’azienda, una parte degli scarti di produzione viene rielaborata da artigiani italiani e giovani designer.

COLOMBO5 COLOMBO4 2 COLOMBO3 2 Innovazione e Tradizione per un Futuro Sostenibile

Leave a Reply