info@metainitaly.eu

ITMA 2023: Innovator Xchange

ITMA 2023: Innovator Xchange

Il futuro della tessitura tra materiali avanzati, automazione e sostenibilità

Il cambiamento è in atto e avviene rapidamente. Durante l’ITMA 2023, che si terrà dal 9 al 13 giugno, l’Innovator Xchange fornirà una panoramica dei quattro temi chiave dell’evento: Materiali Avanzati, Automazione e Futuro Digitale, Tecnologie Innovative e Sostenibilità e Circularità.

Finanza

Nel campo della finanza, una sessione del 9 giugno affronterà tutti gli aspetti del finanziamento necessario per la trasformazione sostenibile dell’industria tessile. Importanti rappresentanti istituzionali e organizzativi tra cui rappresentanti chiave della Banca Europea per gli Investimenti, del Good Fashion Fund, dell’Apparel Impact Institute (AII), della DG GROW della Commissione Europea e di Euratex.
Il modo in cui l’industria tessile è organizzata sta cambiando rapidamente e la Strategia dell’Unione Europea per i Tessili Sostenibili e Circolari, pubblicata nel marzo 2022, non è solo una visione, ma sarà tradotta in legislazione che introdurrà nuove regole, restrizioni, regolamenti e standard“, afferma il Direttore di Euratex, Dirk Vantyghem.

Funzionalità

La funzionalità dei tessuti sarà trattata dal professor Parikshit Goswami durante la sessione sui Materiali Avanzati il 10 giugno. Saranno presentati progetti collaborativi, tra cui il Future Fashion Factory, che illustrano l’importanza di un approccio olistico alla ricerca dei materiali e delle collaborazioni lungo la catena di approvvigionamento.
Discuterò criticamente su come affrontare la sostenibilità da una prospettiva materiale e su quanto sia importante adottare un approccio olistico alla ricerca sui materiali“, afferma. “Verrà sottolineata l’importanza delle collaborazioni che coinvolgono tutta la catena di approvvigionamento nello sviluppo di prodotti, utilizzando materiali flessibili e l’applicazione della chimica per rendere funzionali i tessuti”

Reshoring

La sessione sull’Automazione e il Futuro Digitale il 11 giugno vedrà la partecipazione di Kevin McCoy, vicepresidente di New Balance Athletics, che parlerà di una rivoluzione nell’industria calzaturiera statunitense grazie all’automazione e al reshoring.
Le tendenze attuali nel settore delle calzature sono alimentate da materiali grezzi sostenibili, tessuti completamente progettati per le prestazioni e nuove combinazioni di filati funzionali“, afferma. “Stiamo assistendo anche a una crescita dei materiali adattivi e, dal punto di vista della sostenibilità, stanno emergendo nuovi approcci per materiali rigenerativi che storicamente sono stati difficili da smaltire, come gomma, schiuma EVA e TPU”

Tessuti intelligenti

La sessione sulle Tecnologie Innovative del 12 giugno sarà guidata dal dottor Jesse S. Jur, direttore di Advanced Functional Fabrics of America. Saranno illustrate le potenzialità dei tessuti intelligenti, che consentono funzioni che rendono gli utenti più efficienti, sia attraverso soluzioni passive che attive o elettroniche.
L’ambito dei tessuti intelligenti è pronto per aggiungere valore ai prodotti esistenti e per lo sviluppo di nuovi prodotti in una vasta gamma di applicazioni commerciali. In termini molto generali, i tessuti intelligenti possono essere definiti come quelli che consentono una funzione che permette alla persona o all’utente di essere più efficiente. È importante sottolineare che i tessuti intelligenti non devono essere necessariamente attivi o elettronici per essere considerati tali, possono anche fornire soluzioni passive. I materiali con barriera termica sono un buon esempio di questo, fornendo all’utente un movimento e un utilizzo del tempo più efficienti in temperature estreme.

Materiali NextGen

Infine, il tema della sostenibilità e circularità sarà affrontato il giorno finale dell’Innovator Xchange, con la presentazione di Germán García Ibáñez, responsabile dei materiali grezzi sostenibili e della circularità presso Inditex, che condividerà le sue esperienze lavorative nel promuovere pratiche sostenibili e innovazioni nel settore tessile.

Leave a Reply