info@metainitaly.eu

Texprocess un gamma completa di tecnologie per la lavorazione tessile

A quattro mesi dall’inizio,Texprocess la principale fiera internazionale per la lavorazione di materiali tessili e flessibili è quasi al completo e si annuncia più ampia di sempre.

Automazione, personalizzazione, customizzazione e sostenibilità. Questi gli argomenti che focalizzati degli operatori del settore dell’industria della moda e dell’abbigliamento. Dei produttori di mobili imbottiti e tutti i nobilitatori di tessuti.

Dal 14 al 17 maggio 2019 a Messe Frankfurt l’offerta di questa edizione sarà ancora più ricca di macchine e processi per la lavorazione di materiali tessili e flessibili.

«Texprocess sta acquisendo impulso per la prossima edizione – afferma Olaf Schmidt, vice presidente Textiles & Textile Technologies di Messe Frankfurt –. Mentre in tutto il mondo si parla di industria 4.0, alla Texprocess tutta l’attenzione è focalizzata su Impact 4.0. I visitatori specializzati non rimarranno delusi. Li attende infatti uno straordinario ventaglio di tecnologie che stigmatizza da ogni punto di vista il modo con cui si producono e si trasformano i tessuti, ora e in futuro.»

Con espositori provenienti da circa 29 Paesi, Texprocess presenta l’intera varietà delle tecnologie di lavorazione tessile, contemplando design, taglio, produzione, rifilatura, stampa tessile digitale, nobilitazione e finissaggio, fino alla logistica tessile e al riciclo dei tessuti.

Texprocess un gamma completa di tecnologie per la lavorazione tessile

Tra gli espositori registrati sono presenti tutti i leader del mercato internazionale, tra cui Amann, Brother, Dürkopp Adler, Human Solutions, Juki Central Europe, Morgan Tecnica, Pfaff, Tajima, Veit e Vetron. Dopo un’assenza temporanea, anche Sunstar sarà nuovamente rappresentata alla Texprocess. Per la prima volta Browzwear Solutions, Lasembor, INL International Technology, Siruba Latin America Latina e Summa NV saranno tra gli espositori. Cina, Giappone e Taiwan hanno fatto richiesta di iscrizione per i padiglioni dedicati ai Paesi.

Microfabbriche

Le microfactory mettono in atto processi produttivi integrati. Un nuovo approccio alla lavorazione tessile completamente in rete, capace di realizzare prodotti personalizzati e di lavorare in modo rapido, flessibile e locale, saranno il tema principale della prossima Texprocess.

Texprocess offre attualmente quattro microfactory:

la Digital Textile Micro Factory di Texprocess e Techtextil in collaborazione con gli Istituti di ricerca tessile e fibre di Denkendorf (DITF) e i partner industriali del padiglione 4.1 presenteranno tre linee di produzione – una per la produzione di abbigliamento, di una scarpa lavorata a maglia 3D e per la lavorazione di tessili tecnici, destinati all’industria automobilistica o del mobile.

Insieme a diversi partner dell’industria e della ricerca, il politecnico RWTH di Acquisgrana sta attualmente lavorando all’interno della sua “Smart Textiles Micro Factory“, presente nell’area di passaggio tra i padiglioni 4.1 e 5.1, alla produzione di un cuscino intelligente, esempio tangibile della produzione industriale di un tessuto intelligente dal design al prodotto finito. Il prototipo del cuscino sarà presentato per la prima volta alla Heimtextil 2019.

Texprocess un gamma completa di tecnologie per la lavorazione tessile Techtextil Texprocess 2019 MF_IT_Pagina_16

La denominazione “World of Digital Fashion” riunisce sei aziende del settore della visualizzazione, dei sistemi di taglio CAD, della misurazione automatica del corpo, nonché dell’automazione del taglio e del processo. Nel padiglione 4.0 dimostreranno insieme le possibilità di integrazione e combinazione dei loro prodotti in diversi flussi di lavoro all’interno della catena del valore aggiunto e renderanno la catena dei processi digitali un’esperienza “live”.
L’attenzione è focalizzata sulla customizzazione dell’abbigliamento e della moda.

Inoltre, il produttore di motori per macchine da cucire industriali Efka e il fornitore di sistemi CAD Gemini dimostrano come sia possibile personalizzare la produzione di articoli in maglia.
La microfactory presenta una soluzione facilmente implementabile, che la maggior parte delle aziende può già adottare grazie alle molte risorse e strutture disponibili.

Previsioni di ulteriore crescita per la tecnologia del cucito e dell’abbigliamento.

Secondo l’associazione VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies, partner di progetto di Texprocess, i produttori tedeschi di tecnologie per il cucito e l’abbigliamento hanno ottenuto nel 2017 un aumento del 7% in termini reali rispetto all’anno precedente e quindi il risultato delle esportazioni più alto dal 2003.

«Con un fatturato all’esportazione pari a 603 milioni di euro – afferma Elgar Straub, AD di VDMA Textile Care, Fabric and Leather Technologies –, la Germania rimane al terzo posto nel mondo dopo Cina e Giappone. Le tecnologie delle nostre aziende associate tedesche ed europee sono richieste a livello internazionale. Grazie al loro continuo sviluppo e alle innovazioni, le aziende rafforzano costantemente la loro competitività.»

Texprocess un gamma completa di tecnologie per la lavorazione tessile

Leave a Reply