info@metainitaly.eu

All’Italia il primo premio di Young Creations Award

A Heimtextil il quarto Young Creations Award: Upcycling sui tessuti d’arredamento per giovani talenti ha premiato creativi di Milano e Postdam

Heimtextil dimostra le molteplici applicazioni aperte di upcycling creativo con il ‘Young Creations Award: Upcycling‘. Il primo giorno della fiera, è stato presentato questo premio, per il quarto anno consecutivo destinato ai giovani talenti.

I premi sono andati a cinque giovani designer da Italia, Gran Bretagna e Germania. Scelti da una giuria di esperti di design e upcycling, i vincitori sono Marina Varfolomeeva da Milano e Catherine Krupka da Potsdam.

Il tema della sostenibilità è stato anche un aspetto importante della fiera – ha detto Ulrike Wechsung, Heimtextil Direttore, durante la cerimonia di premiazione – ed è ormai più di una semplice tendenza di breve durata per noi. Con questa competizione, siamo ancora una volta riusciti a creare una piattaforma che attira l’attenzione del commercio e dell’industria per giovani designer“. Con più di 26 voci, la competizione si è dimostrata molto popolare tra i designer up-and-coming, architetti d’interni e arredatori,soprattutto da scuole e accademie europee.

I vincitori

Una nuova caratteristica del premio è l’apertura del concorso a studenti e giovani artigiani nel settore della decorazione di interni. Di conseguenza, Heimtextil ha ampliato la competizione per includere la categoria ‘Concept Room’ e il primo vincitore della nuova categoria è risultata Marina Varfolomeeva della Domus Academy di Milano con il suo progetto dal titolo ‘Renovation Room’. Marina ha abilmente raccolto la sfida di creare una stanza completa sotto il motto upcycling.

Il vincitore nella categoria ‘Contract‘ è Catherine Krupka, studentessa laureata alla Università di Scienze Applicate di Potsdam per il suo progetto intitolato ‘Ricrea Tessile – Raccolta di materiali a base di cotone Industrial Waste‘.

Il progetto si basa su principi scientifici applicati senza compromessi e approfondite ricerche sui materiali” ha detto la giuria. “In ultima analisi, il progettista ha focalizzato il suo studio sul materiale ottenuto da rifiuti industriali. In questo modo, ha formato una base creativa nel senso di upcycling con un’ampia varietà di possibili nuove applicazioni.»

Il secondo premio è andato a Detlef Nordemann della Camera di Commercio di Oldenburg per il suo progetto, ‘Loom‘, una creazione poltroncina basato sullo schienale di una sedia e un grande cuscino.
Al terzo posto Igrai Siriphon del Royal College of Art di Londra con il suo progetto, ‘tessile tessuti a mano per la prossima generazione di artigiani‘. Con fili di plastica riciclata, ha infuso nuova vita in un artigianato per cui quasi estinta, pienamente nel senso di upcycling, sostituisce filato con fili di plastica per creare un tessuto multifunzionale 3D che può essere utilizzato, ad esempio, come divisorio o a parete.

Inoltre, la gestione Heimtextil ha dato un premio speciale a Lars Dahlitz della Facoltà di Arti Applicate a Schneeberg per il suo progetto intitolato ‘Mobili di legno vecchio‘. Una serie di mobili sperimentale con i singoli pezzi in cui ha trasformato le vecchie botti di vino in nuove sedi.

Young Creations Award: Upcycling

Young Creations Award: Upcycling

Leave a Reply