info@metainitaly.eu

Digitalizzazione della filiera tessile

“Guardare al futuro: come la digitalizzazione impatterà sulle attività di produzione” il tema trattato da Chiaretto Calò, co-CEO di Imprima al dibattito del 14 giugno scorso ad Amsterdam.

Chiaretto Calò ha analizzato, nel sorso del suo intervento, come la rivoluzione digitale può influire positivamente sul business e come questo tipo di innovazione è oggi una realtà concreta in grado di creare prodotti sostenibili che durano e che possono essere aggiornate e implementate per adattarsi a tutte le esigenze attraverso una vera e propria personalizzazione intelligente e “come i brand d’abbigliamento possono trasformare la supply chain”, come ha sostenuto Calò.

Imprima S.p.a. è il gruppo multinazionale dedicato alla ricerca, allo sviluppo e all’innovazione nel settore della stampa e del finissaggio tessile.

È la prima Fully Digital Industrial Platform in grado di offrire un processo completamente digitalizzato in ogni passo della produzione tessile industriale. Grazie all’acquisizione del 100% dell’azienda tedesca di stampa e finissaggio tessile KBC e del 100% dell’azienda italiana Guarisco da parte di Wise SGR – che ha investito anche in Imprima – la società si è arricchita di un’anima internazionale che la rende competitiva sul mercato e che verrà rafforzata nei prossimi mesi con ulteriori acquisizioni in Italia e all’estero, avendo cura di mantenere le best practice in termini di qualità, servizio e di identità di ciascuna azienda. Imprima mira infatti ad affermarsi come partner per i fashion retailers.

Attenzione all’ambiente

La società, al fine di ottimizzare e innovare nel ciclo di produzione sta investendo in nuove tecnologie volte a ridurre le sostanze chimiche e l’eccessivo consumo di acqua nello spirito della call “From Wet to Dry” del programma europeo Horizon 2020. Tra le soluzioni innovative spicca una tecnologia per il Total Water Management che, attraverso un processo chimico/fisico di depurazione dell’acqua, è in grado di ridurre il consumo di acqua fino al 90% circolandola in un processo di riciclo virtuoso: con questa tecnologia, per esempio, è sufficiente un solo litro di acqua rispetto ai tradizionali 12 litri necessari in passato.

Tutte le innovazioni di Imprima sono pensate per essere scalabili, sostenibili, e volte alla riduzione dell’inquinamento e dell’eccessivo consumo di risorse, cercando di anticipare in tal senso le potenziali richieste dei regolamenti nei prossimi anni. Imprima si posiziona quindi tra i pionieri di un nuovo modello di business digitale sostenibile.

Leave a Reply