Warning: A non-numeric value encountered in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-content/themes/flawless-v1-17/include/gdlr-admin-option.php on line 10

Warning: A non-numeric value encountered in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-content/themes/flawless-v1-17/include/gdlr-admin-option.php on line 10
Meta in Italy Heimtextil focalizza le tendenze
Warning: Parameter 1 to wp_default_scripts() expected to be a reference, value given in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-includes/plugin.php on line 601

Warning: Parameter 1 to wp_default_styles() expected to be a reference, value given in /home/metainitaly/public_html/metainitaly.eu/wp-includes/plugin.php on line 601
info@metainitaly.eu

Heimtextil focalizza le tendenze

Design di alta qualità per l’arredamento con designer, start-up e l’area tendenze “Theme Park” hanno focalizzato Heimtextil che chiude oggi.

La più importante fiera internazionale per l’arredo tessile che chiude il 12 gennaio a Francoforte, ha visto interessanti novità sia tecniche sia nel design, con una significativa presenza italiana. Martin Auerbach, Direttore della Associazione tedesca dei fabbricanti di tessuti per arredo casa ha notato una tendenza verso una nuova materialità per l’interior design rispetto alla scorsa edizione del 2016.

Tappezzeria e décor

Questo sviluppo si è riflesso sulle cifre dell’industria già nel corso dell’anno appena trascorso: in particolare i tessuti per tappezzeria stanno sperimentando un buon ritorno. Lo stesso può dirsi per il settore letto con un incremento di fatturato del 3,9%.
La designer Eva Padberg nella sua conferenza tenuta il giorno di apertura ha dato indicazioni sul suo lavoro di progettista e ci ha raccontato le sfide che ha affrontato con la sua prima collezione. Altri ospiti di rilievo tra cui Wolfgang Joop e Michael Michalsky, insieme a A.S. Création hanno intrattenuto visitatori ed espositori sulle collezioni per tappezzerie, mentre Harald Glööckler ha presentato le sue collezioni 2017 al Marburger Tapetenfabrik. Tessuti per tappezzeria e décor, e anche imitazioni pelle, hanno sperimentato una importante crescita negli ultimi tre anni e abbiamo visto infatti nuovi fornitori sopratutto da Italia, Spagna, Polonia e Turchia. Un punto di riferimento importante per architetti e arredatori.

Area notte

Altro settore in crescita il segmento ‘letto’, dalle macchine alle fibre fino al prodotto finito, coperte, cuscini, materassi,, con anche nuove offerti nel campo degli accessori: abbiamo infatti visto lampade e oggetti d’arredo per il bagno a completare il portafoglio delle offerte.

Nella Halle 4.2 sotto il tetto “Design live” si sono presentati 239 studi con le loro proposte innovative.

Design live

Stampa digitale

Nella Halle 6.0 al “Digital Textile Micro Factory sono state esposte le macchine per a stampa digitale di tessuti, un settore in continuo sviluppo dove dominano nomi quali Epson con la Monna Lisa di fabbricazione italiana, HP, Mimaki e l’italiana MS Printing con le sue stampanti di alto livello Lario.

Nella stessa Halle 6.0 il “Theme Park” ha dato ai visitatori ma anche agli espositori idee sulle tendenze in una appassionata esplosione di prodotti dal design innovativo con un programma di conferenze e visite guidate. Per la stagione 2017/18 un team di sei designer internazionali sotto la guida dell’agenzia francese Carlin International con il suo partner di Berlino Exalis hanno fornito i temi più importanti delle tendenze generali.

Carlin International Carlin International Carlin International

Leave a Reply