info@metainitaly.eu

Serigrafia a mano senza limiti

Una località turistica, un lago, una cartiera… e una serigrafia artigianale di alto livello qualitativo. Questi gli ingredienti di Handdruckerei Gistl

Martina Gistl è una signora appassionata della serigrafia a mano, che lavora col sorriso e in allegria, coadiuvata “dal caro marito” soprattutto nei lavori che richiedono forza e manualità. Così si presenta agli ospiti che, risalendo dal lago Tegernsee nel sud Baviera, raggiungono questa elegante villetta circondata dai fiori e alcune eleganti sculture in legno “opera di mio padre” ci dice la signora Martina.

Figlia d’arte, dunque, che anni fa rileva le attrezzature serigrafiche da un’amica che abbandonava questa attività di famiglia.

«Non mi ci è voluto molto tempo per imperare l’arte, solo tre ore di formazione – ci dice – perché nell’azienda di famiglia già ci si occupava di serigrafia a Miesbach, il capoluogo di provincia poco distante da Gmund
Ma mentre prima si limitava a una stampa dei tessuti con i tradizionali “timbri di legno” i Druck Muhde, nel 2011 realizza il suo sogno e allestisce questo laboratorio serigrafico in quella che era il magazzino del fieno di una fattoria. Locali eleganti, spaziosi e dotati dei sistemi di sicurezza richiesti dalle leggi bavaresi. Qui riceve amici, ospiti e clienti.

Serigrafia a mano senza limiti

Rigorosamente manuale

Anche un rappresentante di moderni macchinari serigrafici si è presentato qui, ma si è meravigliato nel vedere che Martina Gistl non aveva proprio bisogno di nulla, essendo sufficienti le attrezzature manuali e i telai in acciaio che si fa costruire appositamente a Monaco. Telai su misura per le dimensioni fuori standard, che siano in grado di stampare tessuti di grandi dimensioni, tovagliame, tende e tessuti per arredamento, su tessuti di lino, cotone, seta e persino cashemire e velluto. Ma anche eleganti tessuti per abiti, foulard e la mille altre applicazioni che espone nel sottotetto dove ha allestito una show room. Oltre ai tessuti la Handdruckerei Gistl stampa su carta, e in particolare la carta speciale prodotta nella vicina cartiera di Gmund. Per lavorare sui grandi telai di 2 metri per 1, con tela in poliestere da 80 fili/cm, è necessario lavorare in due, e quindi anche per queste operazioni lavora con il marito, con passaggi della racla da 2 a 8 volte.

Serigrafia a mano senza limitiSerigrafia a mano senza limitiSerigrafia a mano senza limitiColori personalizzati

Sulla base di una serie di inchiostri primari, la signora Martina si prepara le tinte in funzione del lavoro, spesso preparate insieme al cliente per garantire la massima personalizzazione, perché i suoi clienti sono soprattutto boutique, alberghi e ristoranti tipici, anche in Austria e persino in Alto Adige. È tutta una clientela che acquisisce con il passaparola e alcune esposizioni nei mercati specializzati per lavori artigianali. Ma c’è di più perché laboratorio e magazzino, sono al tempo stesso anche museo, con i suoi tradizionali Druck Muhde e un telaio serigrafico in rame del 1880 che il signor Gistl ci mostra con orgoglio.

 

Leave a Reply