info@metainitaly.eu

79°Pitti Immagine Filati

Il concept lab per i nuovi global trends con il tema P1tt1 Lucky Numb3r5 al Pitti Immagine Filati e uno spazio ricerca maglieria

Pitti Immagine Filati, la manifestazione internazionale di riferimento del settore dei filati per maglieria, si svolgerà alla Fortezza da Basso di Firenze dal 29 giugno al 1° luglio 2016. Laboratorio di ricerca e insieme autorevole osservatorio per le tendenze lifestyle del futuro, presenta in questa edizione l’eccellenza della filatura su scala internazionale a un pubblico di buyer provenienti da tutto il mondo e designer dei marchi più importanti del fashion business, che arrivano a Firenze in cerca di suggestioni creative.

Protagonista di questa 79esima edizione, sarà l’anteprima mondiale autunno-inverno 2017/18 delle collezioni di filati per maglieria. E tutto questo in una geografia dinamica, che accoglie il visitatore in un clima insieme business oriented e di piacere e intrattenimento.

Con il tema Pitti Lucky Number5+ Five (ma scritto appunto P1tt1 Lucky Numb3r5), Pitti Immagine scommette sui numeri: sulle loro qualità estetiche, grafiche, simboliche, nella moda e oltre la moda. Non si guarderà ai numeri come a indici di quantità ma alla bellezza del loro segno, al fatto che si danno numeri giusti o sbagliati, precisi o approssimativi, che può capitare di essere numeri uno, due o zero, che ci sono numeri fortunati e sfortunati. Se i numeri circondano segretamente tutta la nostra vita, l’intera Fortezza da Basso sarà scenograficamente popolata da numeri. Pitti Immagine di numeri ne ha molti, e ve li svelerà con il consueto sguardo ironico a P1tt1 Lucky Numb3r5, un progetto a cura di Oliviero Baldini

Completa la rassegna Pitti spazio ricerca maglieria, H24, la nuova struttura dello Spazio Ricerca di Pitti Filati, centro di tutte le espressioni legate alla creatività.
Osservatorio sperimentale dove vengono analizzate e lanciate le tendenze, lo Spazio Ricerca di Pitti Filati 79 esplora con H24 – twenty four hours in knit, tema e titolo di questa stagione, le possibilità della materia in funzione dei cambiamenti e delle trasformazioni fisiche e chimiche, delle sensazioni e delle necessità che regolano il nostro corpo e le nostre giornate.
H24 racconta le applicazioni delle varie fibre attraverso 24 momenti, 24 colori, 24 atmosfere, 24 sensazioni, 24 stati fisici che necessitano di un capo di abbigliamento diverso per ogni ora del giorno e della notte. Un modo per conoscersi e trarre il massimo beneficio da ciò che indossiamo: 24 ore in maglia. Con la direzione artistica del fashion designer Angelo Figus e dell’esperta in maglieria Nicola Miller e l’allestimento di Alessandro Moradei.

twenty four hours in knit

Leave a Reply