info@metainitaly.eu

Economia circolare tra etica e tecnologia

Economia circolare tra etica e tecnologia

Moaconcept promuove un summit sul tema dell’economia circolare in partnership con Agenzia Generali Italia SpA, Change Capital e The Social Hub.

Moaconcept, insieme ad Agenzia Generali Italia SpA, Change Capital e The Social Hub, ha organizzato un summit dedicato all’economia circolare. L’evento si è svolto a Firenze il 30 maggio e ha riunito importanti esperti e aziende per discutere dell’importanza dell’innovazione sostenibile e dell’etica nel contesto attuale.

Nel mondo degli affari di oggi, è fondamentale assumere un ruolo responsabile nei confronti della collettività e dell’ambiente, andando oltre il semplice perseguimento del profitto. L’innovazione sostenibile non solo è diventata essenziale, ma anche conveniente, come hanno compreso i pionieri nel settore finanziario.

Durante il summit, moderato dal giornalista Gianni Rusconi, sono stati affrontati diversi argomenti. Stefano Galassi, Co-Fondatore e Direttore dell’Open Innovation di Limitless Innovation, ha illustrato come l’Open Innovation stia guidando la moda circolare, presentando le più rilevanti innovazioni nel settore, come la moda virtuale, il metaverso e la ricerca su nuovi materiali.

Gli avvocati Lorenzo Micacchi e Giacomo Pailli dello Studio MPM Avvocati hanno fornito una panoramica sulla struttura delle Benefit Company e delle BCorp, approfondendo temi come il greenwashing, l’etichettatura e la protezione della proprietà intellettuale.

Il summit ha evidenziato anche l’importanza del bilancio di sostenibilità come vantaggio competitivo, presentato da Mafalda Maffettone, ESG Advisor per Rewind. Inoltre, Guido Mengoni, CMO & CDO di Temera, ha sottolineato il crescente ruolo della tracciabilità come prerequisito per una gestione sostenibile certificabile.

L’evento ha offerto inoltre spazio alle esperienze di successo, come quella di Jacopo Laganga, Global Head of Digital | eCommerce | Marketing & Communication presso Monnalisa, che ha presentato un progetto pilota basato su un’etichetta digitale che consente di tracciare la storia e la filiera di un prodotto in modo trasparente.

Il summit si è concluso con Paolo Merelli, Agente presso l’Agenzia Generali Italia Spa di Firenze Rifredi, che ha riassunto l’importanza degli spunti e delle connessioni create durante l’evento, evidenziando l’importanza di unire diverse realtà attorno a una visione comune.

Moaconcept, fondata nel 2013, è un’azienda di sneakers che si impegna a lasciare un’impronta positiva sul mercato del footwear attraverso un nuovo modello di business sostenibile. L’azienda si è distinta nel tempo per le azioni a sostegno della collettività e per il controllo della supply chain, con l’obiettivo di ridurre l’impatto delle emissioni di CO2 impegnandosi a ri-localizzare parte della produzione in Italia.

Leave a Reply