info@metainitaly.eu

Moda responsabile: lana vergine a basso impatto

Moda responsabile: lana vergine a basso impatto

Manteco annuncia l’arrivo della lana vergine a basso impatto

La moda responsabile è un percorso verso un cambiamento di paradigma che richiede un approccio più attento all’ambiente e alle comunità. Manteco, in collaborazione con l’Università Iuav di Venezia, ha presentato il progetto di ricerca “Tempi responsabili – Responsible times” nell’ambito del programma operativo nazionale ricerca e innovazione 2014-2020. Lo scopo del progetto è promuovere la sostenibilità nel settore della moda attraverso una collaborazione tra artigianato e industria.

Il progetto, strutturato in quattro tappe e che si concluderà nel 2024 con la pubblicazione di un libro, si inserisce nel Festival dello Sviluppo sostenibile e mira a raggiungere tre obiettivi dell’agenda 2030: istruzione di qualità, parità di genere e consumo e produzione responsabili. Durante la prima giornata di studio, sono intervenuti esperti del settore, tra cui la direttrice artistica delle collezioni donna di Dior, Maria Grazia Chiuri, e la presidente della Chanakya School of Craft, Karishma Swali.

Manteco, azienda tessile con sede nel distretto di Prato, è specializzata nella produzione di tessuti per la moda, in particolare di lana riciclata di alta gamma. Oltre ai suoi prodotti già esistenti, come la lana riciclata MWhool e il cashmere riciclato MCashmere, l’azienda ha sviluppato un nuovo materiale chiamato “low impact whool“, una lana vergine a bassissimo impatto ambientale. Secondo il metodo Lca (life cycle assessment), questa nuova lana ha un’impatto ambientale mediamente inferiore del 60% rispetto alla lana tradizionale.

Manteco si impegna anche nella sostenibilità a livello locale, producendo tutto entro un raggio di 8 chilometri e collaborando con 52 partner scelti tra 200 piccole industrie locali. Inoltre, l’azienda ha creato la Manteco Academy, una struttura che collabora con scuole e accademie di moda per formare gli studenti e trasmettere loro conoscenze sulla produzione sostenibile di tessuti e capi di moda.

I fratelli Marco e Matteo Mantellassi, CEO di Manteco, sottolineano l’importanza dell’educazione e della consapevolezza dei materiali per raggiungere la sostenibilità nel settore della moda. Attraverso la Manteco Academy, l’azienda si impegna a diffondere il proprio know-how e a formare le nuove generazioni. I due fratelli ricordano anche che la mano dell’artigiano è fondamentale e che l’artigianato svolge un ruolo importante nel valore e nella qualità dei tessuti.

Manteco si impegna anche nella tracciabilità e nella trasparenza dei suoi prodotti. Grazie al sistema evoluto di software “MTrace“, l’azienda ha ottenuto risultati di tracciabilità al 100% e ha potuto diminuire il proprio impatto ambientale.

Moda responsabile

Leave a Reply