info@metainitaly.eu

Architetti e designer a Heimtextil

Il successo della edizione 2018 di Heimtextil si basa in particolare sull’interesse di architetti, urbanisti, designer e da parte dell’industria alberghiera.

Circa 70.000 visitatori da 135 Paesi hanno affollato i saloni della Messe Frankfurt con i quasi 3000 espositori alla Heimtextil 2018.

«Con questa crescita di visitatori de espositori – ha detto Detlef Braun, CEO di Messe Frankfurt – Heimtextil ha convinto gli operatori per la sua unicità e quali fiera trainante del mondo tessile per alberghi, ospitalità e urbanistica.»

Per l’ottavo anno consecutivo i numeri della fiera sono cresciuti, quest’anno con l’importante apporto delle aziende produttrici di piattaforme per la stampa digitale dei tessuti con tutte le innovazioni maturate negli ultimi anni. Oltre agli operatori leader del variegato mondo dell’arredo è stata anche la presenza di 50 giovani designer e di aziende start-up con le loro proposte innovative, a vivacizzare le tre giornate di fiera.

«Per noi – dice un giovano designer finlandese – è stata un’esperienza entusiasmante che ci ha dato contatti importanti per il nostro lavoro e le nostre prospettive. Abbiamo incontrato gruppi di architetti interessati alle nostre idee.»

L’architettura incontra il design tessile con nuovi programmi rivolti all’arredo di interni, nuovi idee e nuove soluzioni da cui i fornitori di arredi hanno potuto trarre benefici per i loro prossimi programmi.

Anche il settore tappeti e pavimentazioni ha destato molto interesse con la presentazione di “Carpet by Heimtex” da parte della Associazione dei produttori tedeschi (Heimtex). Volker Knieß, responsabile vendite di Toucan-T, ha dato un parere positivo: «Abbiamo trovato interessante e utile questa presentazione in particolare per le soluzioni tecniche, nelle idee innovative del design e nella flessibilità di soluzioni. Una guida molto utili per gli architetti.»

Anche il settore della urbanizzazione sta diventando un polo centrale di Heimtextil con la sua area tendenze “Theme Park” che ha dato una visione di livello internazionale. Nella presentazione dal titolo “The Future is urban”, esperti designer internazionali hanno visualizzato i mega-trend della urbanizzazione, basandosi sul concetto che ormai più della metà della popolazione mondiale vive in città. Lo studio londinese FranklinTill ha diretto lo showcase ricevendo attestazioni di consenso per la sua presentazione delle tendenze, molto chiara e pratica.

Ospiti importanti hanno arricchito l’edizione 2017 di Heimtextil. Barbara Schöneberger per Tapetenfabrik Gebr. Rasch e “die Maus” for P+S International hanno presentato le loro collezioni per parati. Enie van de Meiklokjes e Alexander Herrmann hanno arricchito il programma DecoTeam con dei workshop, e Laura Chaplin, la nipote del grande Chaplin quale ambasciatrice del marchio Cotton made in Africa ha attirato l’attenzione sull’impiego del cotone sostenibile nell’industria tessile.

Heimtextil 2019

Sulla base di una indagine conoscitiva da parte di espositori e visitatori la prossima edizione sarà focalizzata su un nuovo concetto che darà maggior spazio ai settori in crescita e posizionandoli in funzione dei gruppo d’acquisto in modo da migliorare ulteriormente le sinergie tra produttori e utilizzatori. Si darà ancora molto risalto alle conferenze e workshop. La prossima edizione si terrà dall’8 all’11 gennaio 2019.

HEIMTEXTIL 2018 / MESSE FRANKFURT EXHIBITION GMBH Heimtextil 2018 - Messe Frankfurt Heimtextil 2018 - Messe Frankfurt

Leave a Reply