Collezioni in fibra vegetale ignifuga a Heimtextil
HispanoTex, Lodetex, Limonta e Redaelli, scelgono la prima fibra di origine vegetale totalmente ignifuga Coex per le nuove proposte a Heimtextil.
La prima e unica fibra di origine vegetale totalmente ignifuga è stata protagonista di numerose collezioni presentate dai partner tessili che hanno sviluppato soluzioni per l’interior decoration, dai velluti di Redaelli ai tessuti in viscosa per sedute di Limonta, ai lini e cotone per i tendaggi di Lodetex e ai tessuti per letti e materassi di HispanoTex.
La morbidezza del tessuto generato con COEX l’unica fibra al mondo completamente ignifuga cui associa ottimo comfort e l’effetto estetico di un tessuto come il lino o il cotone. Non brucia, non gocciola, non sprigiona fumi nocivi e resiste alle più alte temperature, è lavabile a secco e ad acqua in qualsiasi tipo di lavatrice o macchina industriale.
COEX può essere realizzata anche in bianco assoluto, garantendo stabilità e performance inalterate nel tempo, grazie ad un sistema di rigenerazione semplice e naturale.
COEX è anche eco-sostenibilità e certificazione Green, grazie alle sue proprietà naturali legate alla composizione a base di cellulosa che lo rendono biodegradabile fino ad arrivare potenzialmente alla compostabilità (completamento del ciclo biologico naturale). Grazie a queste proprietà COEX è l’unico prodotto ignifugo al mondo ad aver ottenuto la certificazione GOTS (Global Organic Textile Standard), riconosciuta come il più importante standard internazionale per i prodotti tessili realizzati con fibre naturali da agricoltura biologica. Lo standard definisce criteri ambientali e sociali molto restrittivi che si applicano a tutte le fasi della produzione.
Inoltre, COEX è stato inserito nella lista di prodotti approvati per la produzione di tessuti con certificato Oeko-Tex, in quanto non utilizza sostanze tossiche. Questa certificazione è l’unica che attesta l’idoneità dei tessuti per utilizzo anche nell’abbigliamento dei bambini. Infine, COEX è stato classificato come tessuto non irritante in assoluto se applicato sulla pelle umana, secondo il Pach Test condotto dall’Università di Padova su un campione di 20 persone.