info@metainitaly.eu

Dal rap alla moda

Il denim dai filati ottenuti dal recupero della plastica in mare contribuisce a contenere il riscaldamento globale.

Ogni anno 8 milioni di bottiglie di plastica (PET) pari a un TIR al giorno finiscono in mare, e negli oceani si sono formate vere e proprie isole di plastica. Ma quello che è un danno per l’ambiente, è anche un’opportunità rigenerando il poliestere per trasformarlo in abbigliamento di moda.

Un esempio viene da quel personaggio eclettico e di tendenza che è Pharrell Williams noto musicista rapper,  produttore, direttore creativo di Bionic Yarn.

G star raw

Nel febbraio 2014 Pharrell annuncia “RAW for the Oceans”, una collaborazione tra il denim brand G-Star RAW e Bionic Yarn e dopo essersi comprato la G-Star RAW ha lanciato i suoi denim realizzati con plastiche del mare riciclate.

Per produrre i suoi filati per denim G-Star ricicla 700mila bottiglie PET per stagione, circa due milioni all’anno con un solo obiettivo: ridurre l’effetto del riscaldamento globale. Pharrell sostiene che il pianeta soffre e il denim è una buona soluzione perché recupera la plastica, dura a lungo ed è confortevole, a differenza del clima del nostro pianeta.

Schermata-2016-07-15-alle-19.35

Leave a Reply