info@metainitaly.eu

Heimtextil 2023 Opening Press Conference

Heimtextil 2023: palcoscenico dell’innovazione sostenibile

Heimtextil 2023 apre l’anno fieristico con enfasi sulla trasformazione sostenibile nell’industria tessile globale

Heimtextil 2023 apre l’anno fieristico con circa 2400 espositori e partecipanti provenienti da oltre 120 paesi. Domande e idee per la trasformazione sostenibile sono stati al centro della conferenza stampa di apertura del primo giorno di Heimtextil 2023: come devono ripensare le catene di fornitura i produttori dell’industria tessile per la casa e per il contratto in vista degli standard di reporting prescritti dalla legge? Come può la trasparenza diventare un vantaggio competitivo? E come viene considerata la sostenibilità già all’inizio della progettazione dei prodotti?

Come una delle industrie maggiormente interconnesse a livello globale, le future legislazioni UE sulla catena di fornitura rappresenteranno sfide per l’industria tessile per la casa ma anche opportunità di mercato. Heimtextil 2023 è il palcoscenico globale dove viene mappata la sostenibilità tessile in modo globale – con prodotti e innovazioni che dimostrano che le innovazioni scalabili e sostenibili non sono una contraddizione. “Nelle prossime quattro giorni, Heimtextil è il luogo in cui vengono ripensate le catene di fornitura, sperimentate le approach circolari e condensate le innovazioni verdi. Questo dimostra: le fiere sono un modello di business con impatto. Per le partnership globali e per l’ambiente“, ha dichiarato Detlef Braun, membro del consiglio esecutivo di Messe Frankfurt, nel suo discorso di apertura.

I relatori Caroline Till, direttrice e co-fondatrice di FranklinTill Studio, Prof. Dr. Anabel Ternès von Hattburg, futurologa e direttrice esecutiva dell’Istituto Internazionale per la Gestione della Sostenibilità, e Olaf Schmidt, Vice Presidente Textiles & Textile Technologies di Messe Frankfurt, hanno discusso della trasformazione verso la sostenibilità da diversi punti di vista sotto la moderazione di Alexandra Bohn, Style Content Director della rivista Frankfurter Allgemeine Zeitung Quarterly.

Leave a Reply