info@metainitaly.eu

Open Innovation Call del Cluster Made in Italy

Open Innovation Call del Cluster Made in Italy

Il Cluster Nazionale Made in Italy per la Sostenibilità del settore tessile, di cui fanno parte RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia, ha presentato il suo programma di Open Innovation presso gli spazi Superstudiopiù di Via Tortona 27 a Milano.

L’iniziativa, presentata in occasione del trentennale di Decathlon, è volta a intercettare e facilitare l’incontro tra realtà innovative italiane e straniere, come startup, imprese e centri di ricerca, interessate a collaborare con due tra le principali realtà del tessile, socie del Cluster Minit. La Call di Open Innovation, che terminerà il 28 luglio 2023, si concentra sull’innovazione per la sostenibilità, con particolare attenzione all’economia circolare, ai materiali, al digitale e ai nuovi modelli di business. La conferenza stampa ha visto la partecipazione del Direttore del Cluster, Giuseppe Iacobelli, di Pierpaolo Rotondi, R&D Manager per Decathlon Produzione Italia e di Marco De Silvestri, Responsabile Sales & Marketing della Business Area Advanced Textile Solutions di RadiciGroup.

La Call di Open Innovation si propone di mettere in connessione realtà innovative italiane e straniere con RadiciGroup e Decathlon Produzione Italia, con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative per potenziare il percorso delle aziende già impegnate nella transizione ecologica. Il tema della sostenibilità è infatti centrale nell’agenda industriale italiana e internazionale. Silvana Pezzoli, Presidente del Comitato del Cluster MinIt, ha dichiarato: “Sono molto felice per il lancio di questa call poiché verrà affrontato il tema della sostenibilità, che si pone al centro delle agende industriali del nostro Paese ed internazionali; inoltre questo progetto farà uno scouting internazionale di tecnologie per il settore tessile, che è un comparto strategico per il Made in Italy e per il nostro Cluster“.

La Call di Open Innovation si concentra sull’economia circolare, sui materiali, sul digitale e sui nuovi modelli di business per la sostenibilità. L’obiettivo è intercettare le soluzioni innovative che possano incrementare il percorso delle aziende già impegnate nella transizione ecologica, ma anche identificare nuove opportunità di business. La Call sarà aperta fino al 28 luglio 2023 e le realtà interessate potranno presentare le loro proposte di collaborazione.

La conferenza stampa ha visto la partecipazione di Pierpaolo Rotondi, R&D Manager per Decathlon Produzione Italia e di Marco De Silvestri, Responsabile Sales & Marketing della Business Area Advanced Textile Solutions di RadiciGroup, che hanno illustrato gli obiettivi e le caratteristiche dell’iniziativa di Open Innovation. Marco De Silvestri ha dichiarato: “Crediamo che raggiungere la sostenibilità nel mondo tessile sia possibile, partendo a monte della filiera per selezionare i giusti materiali e progettando in eco-design con gli altri partner dell’industria del tessile per consentire di realizzare manufatti che possano essere riciclati a fine vita – afferma il Responsabile Sales & Marketing della Business Area Advanced Textile Solutions di RadiciGroup Marco De SilvestriCondividiamo con Decathlon il fatto che è solo attraverso la collaborazione continua e sinergica tra i vari attori che possono concretizzarsi progetti di circolarità, senza trascurare design e performance elevate”. “E’ per noi molto stimolante poter sperimentare un approccio nuovo e non convenzionale all’innovazione sulla sostenibilità, tematica che occupa un posto centrale nella visione e strategia di Decathlon Group – afferma il R&D Manager per Decathlon Produzione Italia Pierpaolo Rotondi – Siamo orgogliosi di poter affrontare questo percorso con un partner industriale come RadiciGroup con l’accompagnamento delle esperienze e competenze del Cluster MInit”.

La Open Innovation Call for Textile Sustainability del Cluster Made in Italy è un’iniziativa che mira a promuovere l’innovazione e la sostenibilità nell’industria tessile attraverso la collaborazione tra diverse realtà del settore, tra cui RadiciGroup e Decathlon. Oltre a queste importanti partnership, la Call si avvarrà anche della collaborazione di diverse università italiane e player dell’innovazione, tra cui ENEA, Politecnico di Milano, Università degli studi di Urbino Carlo Bo, Università degli Studi della Campania Luigi Vanvitelli, Università degli Studi Suor Orsola Benincasa, Università degli Studi di Bergamo, Università Federico II, Università IUAV di Venezia, Innovup, OpenItaly, Fashion Technology Accelerator, Startupbootcamp Italia, Designtech, Sistema Moda Italia (SMI), Art-ER/Eroi e Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento (Centrocot). Questa collaborazione sinergica tra i vari attori dell’industria tessile e della ricerca scientifica italiana rappresenta un’importante opportunità per promuovere l’innovazione e la sostenibilità nell’industria tessile, partendo dalla selezione dei giusti materiali e dal design eco-sostenibile, fino al riciclo dei manufatti a fine vita.

Open Innovation Call del Cluster Made in Italy Open Innovation Call del Cluster Made in Italy

Leave a Reply