Protezione privacy e Neuromarketing nel Tessile
Colombo Industrie Tessili presenta a Milano Unica due progetti di ricerca rivoluzionari.
Colombo Industrie Tessili, un’azienda storica fondata nel 1962, continua a dimostrare il suo impegno per l’innovazione nell’industria tessile presentando due progetti di ricerca rivoluzionari durante la 37ma edizione di Milano Unica.
Tessuto Cap_able: L’Algoritmo che Protegge la Nostra Identità
Colombo Industrie Tessili ha collaborato con il Politecnico di Milano e la start-up Cap_able per sviluppare il tessuto Cap_able, un tessuto tecnico “high density” realizzato con catena di nylon monobava e 120 trame di poliestere. Questo tessuto incorpora algoritmi basati su pattern e cromie che “nascondono” l’identità digitale. Indossando capi realizzati con il tessuto Cap_able, è possibile proteggere i dati biometrici del viso da rilevatori di persone in tempo reale. L’innovazione tecnologica di questo progetto sta nell’obiettivo di creare un sistema in grado di trasporre su un tessuto delle immagini (chiamate adversarial patches) per difendere la propria privacy rispetto ai rilevatori di persone in tempo reale. Indossando un capo in cui è tessuta un’immagine avversaria si proteggono i dati biometrici del viso, i quali non potranno più essere rilevati o saranno associati a una categoria errata, ad esempio “animale” e non “persona”.
Innovation Hub nel Neuromarketing Tessile
Colombo Industrie Tessili ha stretto una collaborazione con ComoNExT – Innovation Hub per esplorare le potenzialità del neuromarketing nell’industria tessile. Presso il NExT Marketing Lab, i visitatori di Milano Unica hanno avuto l’opportunità di testare le proposte tessili dell’azienda e registrare le loro reazioni emotive utilizzando occhiali eye-tracker e sensori per la micro sudorazione. Queste tecnologie innovative consentono di identificare i desideri dei consumatori e ottimizzare il processo creativo e produttivo, garantendo un’esperienza coinvolgente per i clienti. La collaborazione con aziende come Sense Catch, XPLO srl, X-Rite PANTONE e Penelope ha aperto nuove strade per la digitalizzazione dei tessuti e l’applicazione di realtà aumentata e intelligenza artificiale.