info@metainitaly.eu

La pomice cede il posto a Geopower NPS

Geopower NPS è un’innovazione, in sostituzione della pietra pomice, lanciata da Garmon Chemicals ed è al centro del programma R&D di ONLY Blue Denim.

Sostenibile, innovativo, vantaggioso: così è stato definito Geopower NPS al summit “Transformers”, dedicato al tema “The cost of sustainability” tenutosi ad Amsterdam.

Nell’occasione Garmon Chemicals ha lanciato questa innovazione ‘green’ a conferma della sua visione orientata a una moda sostenibile.

Il prodotto sarà infatti in grado di trasformare radicalmente l’approccio al mondo del finishing denim.

Geopower NPS (NPS sta per No pumice stone) è un composto innovativo che elimina la pietra pomice dal lavaggio del denim ottenuto dopo dodici mesi di intense ricerche ed esperimenti in ambienti industriali di tutto il mondo.

Geopower NPS permette di dare un effetto “vissuto” al denim senza utilizzare la pomice e crea effetti stone-washed molto caratteristici, con ottima abrasione di pannelli e cuciture, elevata perdita di colore, oltre a un contrasto notevole (rideposizione dell’indaco estremamente limitata).

«Lavorare su materiali come Geopower NPS – afferma Alberto De Conti CMO di Garmon Chemicals – è il principale stimolo intellettuale, la maggior fonte di bellezza visiva e di emozione: arricchisce così tanto la nostra attività da renderci molto fieri.»

«Il lavoro che stiamo facendo con Garmon – ha detto Kenneth Bennetzen, Product and Production Manager di ONLY Blue Denim – è un esempio significativo dell’approccio sostenibile adottato da ONLY. Abbiamo deciso di esporre il prodotto di questa sperimentazione congiunta a Kingpins Amsterdam, quale esempio concreto della collaborazione su un argomento di particolare attualità.»

Dal punto di vista ambientale, Geopower NPS elimina completamente i fanghi da pietra pomice e riduce molto l’impatto ambientale e i relativi costi, portando le pratiche industriali a un livello avanzato in termini di vantaggi di processo, riduzione dei costi, livello di sensibilità generale, minor consumo di acqua.

Più in dettaglio secondo ONLY Blue Denim, si nota una riduzione significativa di costi e spese di trasporto per lo smaltimento dei fanghi; conformità molto più facile con le normative ambientali internazionali in materia di inquinamento da acque reflue e smaltimento dei fanghi; eliminazione di operazioni manuali, altrimenti necessarie per rimuovere la pietra pomice e le relative particelle di polvere dalle tasche degli abiti e dai macchinari; incremento della produttività per i maggiori volumi produttivi all’interno delle lavatrici; significativo miglioramento della qualità, dato che bottoni e rivetti di metallo non si possono graffiare e danneggiare; migliori prestazioni del tessuto; vita più lunga dei macchinari per il lavaggio; riduzione dell’inquinamento acustico; abrasione più uniforme.

La pomice cede il posto a Geopower NPS La pomice cede il posto a Geopower NPS

Leave a Reply