info@metainitaly.eu

Tessiltoschi Industrie Tessili

Fondata nel 1968, Tessiltoschi – al cui gruppo appartengono anche Flexon, Cartina, Castex, TNT – produce tessuti contraddistinti da alta tecnologia e un elevato rapporto tra prezzo e caaratteristiche tecnico-qualitative.

Li abbiamo incontrati a Techtextil a Francoforte, incuriositi da alcuni prodotti particolari, e abbiamo scambiato quattro chiacchiere per una migliore conoscenza della produzione di questa azienda di Prato.

META – Come siete organizzati e come si svolge la vostra produzione?

Cesare MoltaIn Tessiltoschi – ci dice Cesare Molta, direttore generale di tessiltoschi – abbiamo tutta la filiera tecnologica adatta per poter trasformare i prodotti che riceviamo dalle varie aziende e creare i manufatti intermedi che servono alle altre due aziende che sono quelle più avanzate tecnologicamente.

META – Vediamo qui un tessuto un po’ particolare.

Cesare MoltaSì, uno dei prodotti presentati a Techtextile è il layer multistrato, nato per la vela, poi noi lo applicheremo anche ad altri settori come gli accessori. Si tratta di 9 strati leggerissimi e resistentissimi. E ogni strato ha una sua funzione specifica.

IMG_5810 Tessiltoschi Industrie Tessili Tessiltoschi Industrie Tessili

METACartina, un altro prodotto interessante che abbiamo visto, più un marchio moda che tecnico. Un prodotto ecologico.

Cesare MoltaCartina è un marchio registrato, il primo e unico materiale al mondo derivato dalla carta riciclata per un utilizzo sostitutivo della pelle nella produzione di abbigliamento, calzature, borse e accessori. Con Cartina poniamo l’attenzione sulla salvaguardia dell’ambiente e sull’approccio etico della moda sposando la filosofia animal free. Grazie ai brevetti esclusivi sui processi di fabbricazione, Cartina è in grado di conferire al materiale le stesse caratteristiche fisiche e meccaniche della pelle, con in aggiunta la totale impermeabilità. Tutti i tessuti Cartina sono sottoposti a severi test per garantire qualità e durata nel tempo. 

Tessiltoschi Industrie Tessili

META – Vediamo esposti altri prodotti che spaziano dalle nuove solette per calzature da lavoro che soddisfa le nuove normative europee, prodotti tecnici e tessuti per il medicale “ortesi” (?), tessuti anti taglio.

Cesare MoltaUn nostro obiettivo, perseguito attraverso la disponibilità di una struttura tecnica interna composta da diversi responsabili di prodotto, è infatti teso a proporre continuamente nuovi tessuti, recependo le esigenze dei clienti. Dal 2002, abbiamo ottenuto la certificazione ISO 9001/UNI EN ISO 9001:2008 Certificato N. IT04/1277, ai fini di un miglior perseguimento della missione aziendale.

Leave a Reply