info@metainitaly.eu

PRISMA: tecnologie emergenti per il tessile italiano

Prisma è un progetto che mira a rafforzare la competitività e l’efficienza del settore tessile-moda italiano, rendendolo un importante rappresentante del Made in Italy a livello internazionale.

Per raggiungere questo obiettivo, Prisma si propone di creare un centro di trasferimento tecnologico denominato “Casa delle Tecnologie PRISMA – PRato Industrial SMart Accelerator”, che promuoverà la ricerca e la sperimentazione in collaborazione con università, centri di ricerca e imprese, al fine di sviluppare soluzioni basate su tecnologie emergenti come l’Internet of Things, l’Intelligenza Artificiale e la Blockchain.

Il progetto Prisma vuole anche agire come incubatore e acceleratore di start-up che sostengono il settore tessile-moda, contribuendo all’innovazione, alla competitività e all’occupazione nel settore con l’obiettivo di diventare un punto di riferimento per il trasferimento tecnologico nel settore tessile-moda italiano, promuovendo l’innovazione e la competitività attraverso la creazione di soluzioni basate su tecnologie emergenti e l’incubazione e l’accelerazione di start-up innovative.

La prima Call di Prisma si è conclusa il 27 ottobre 2021 con la selezione di cinque startup che accederanno a un percorso di accelerazione di 12 mesi e che lavoreranno in collaborazione con le imprese locali per individuare opportunità di integrazione delle loro innovazioni. I partner accademici e tecnico-scientifici di Prisma, come il Polo Universitario Città di Prato e l’Università di Firenze, supporteranno questo processo di trasferimento tecnologico e promozione dell’innovazione.

PRISMA: tecnologie emergenti per il tessile italiano

Leave a Reply