info@metainitaly.eu

36esima edizione di Milano Unica in positivo

Si è chiusa con un bilancio davvero incoraggiante, la 36^ edizione di Milano Unica, con un’affluenza di visitatori che pesa in positivo soprattutto sull’estero.

La 36esima edizione di Milano Unica, il Salone italiano del tessile e degli accessori, ha registrato una forte affluenza di visitatori, con un aumento del 47,5% rispetto all’edizione di febbraio 2022. Ci sono stati complessivamente 5.304 visitatori, di cui 1.500 dall’estero (+105%) e 3.804 italiani (+33%), e 475 aziende espositrici internazionali. I paesi con la presenza più significativa sono la Corea, il Giappone (+423%), gli Stati Uniti (+143%), il Regno Unito (+77%), la Germania (+67%) e la Francia (+32%). La cerimonia inaugurale ha trattato il tema della tracciabilità nell’industria tessile, sottolineando l’importanza della responsabilità, della trasparenza e dei valori di etica sociale, ambientale e di Made in Italy. Il Presidente di Sistema Moda Italia, Sergio Tamborini, ha descritto l’edizione come “positiva” e ha sottolineato l’importanza della tracciabilità dei processi nell’industria tessile.

Una considerazione speciale va rivolta ai visitatori italiani, cresciuti sensibilmente su numeri già molto rilevanti.
Con profonda soddisfazione abbiamo constatato che gli espositori presenti hanno sottolineato l’apporto qualitativo non solo dei servizi offerti, ma anche della selezione qualificata dei visitatori. La scelta di trattare durante la cerimonia inaugurale il tema della tracciabilità, ha voluto evidenziare che, oggi, il prodotto non può più essere supportato solo dalla creatività, ma richiede di garantirne l’eccellenza attraverso una coscienza sempre più responsabile, intesa come trasparenza, autenticità, affidabilità e immutabilità, oltre a contenere i valori di etica sociale, ambientale e di Made in Italy. Questi aspetti sono la chiave per fornire nuovi vantaggi competitivi per il settore industriale” afferma il Presidente.

36esima edizione di Milano Unica in positivo
36esima edizione di Milano Unica in positivo

Leave a Reply