Acqua nella Giornata Mondiale dell’Ambiente
RadiciGroup dedica la sua tecnologia della tintura in massa dei filati alla Giornata Mondiale dell’Ambiente il 5 giugno.
Una tecnologie che abbatte i consumi idrici e di energia, viene ricordata in occasione della Giornata Mondiale dell’Ambiente dal Gruppo Radici che spiega alcune azioni concrete per la sostenibilità del business.
Senza questa preziosa risorsa l’esistenza delle industrie di ogni settore e in particolare quella delle fibre, di ogni tipologia non potrebbe esistere. Per questo, in occasione della Giornata che si celebra il 5 giugno RadiciGroup pone l’attenzione sul tema del risparmio dell’”oro blu” e illustra le azioni intraprese nel mondo dei filati man-made.
Pur con la consapevolezza che l’impronta idrica delle fibre sintetiche è ben inferiore rispetto a quella derivante dalla produzione di cotone o lana o viscosa, RadiciGroup – attiva nella produzione di varie tipologie di filati in poliestere e poliammide destinati a differenti mercati – è impegnata, oltre che nel costante controllo e monitoraggio delle risorse idriche utilizzate nei processi, nel mettere a disposizione del mercato filati tinti in massa che richiedono un minore consumo di acqua e di energia rispetto ai tradizionali processi di tintura in filo o in pezza perché il colore viene aggiunto “a monte”, nella fase di estrusione, diventando così parte integrante della matrice polimerica.
Di fatto si agisce sulla produzione per arricchire il contenuto di sostenibilità ambientale dei prodotti offerti ai clienti.
Una filiera che può diventare davvero sostenibile grazie alla cooperazione tra tutti gli attori coinvolti.Come dimostrato attraverso studi LCA (Life Cycle Assessment) realizzati da Noyfil SA e Noyfil SpA (aziende del Gruppo operanti nella produzione di fibre di poliestere), i filati tinti in massa – sia nelle versioni da polimero vergine Starlight/ Radyarn che in quelle da polimero riciclato r-Starlight/r-Radyarn – registrano un ridotto impatto ambientale rispetto a quelli tinti in filo con processo tradizionale.