info@metainitaly.eu

Biennale d’arte di Soncino

Ogni due anni il delizioso borgo di Soncino, in provincia di Crema, si anima e accoglie artisti e visitatori in occasione della Biennale d’arte.

A Marco . Questo evento nasce nel 2001. ad opera di due sue amici artisti: Demis Martinelli e Pietro Spoto, due artisti amici di Marco, allora poco più che ventenni, che organizzano una collettiva di pittori, scultori, installatori e studenti d’arte a loro vicini per  riempire il vuoto umano e artistico che la scomparsa di Marco ha lasciato. Quello che avrebbe dovuto essere un momento espositivo unico e spontaneo, si trasforma in un appuntamento ricorrente. Ogni edizione si arricchisce di nuove idee, nuovi luoghi e nuovi volti consolidando ed ampliando al tempo stesso, un circuito cittadino sempre più atteso e stimato.

Inutile dire che la cornice di questo evento è oltremodo suggestiva: la Rocca Sforzesca di Soncino,molto ben conservata nei secoli, è uno dei più tipici castelli lombardi dell’area del cremonese, eretto a partire dal X secolo ed avente un ruolo fondamentale nella difesa dell’area sino al Cinquecento.

Le esposizioni d’arte sono collocate inoltre nella adiacente Filanda e nel Museo della Stampa e in varie altre location all’interno dell’antico paese. Un’occasione di stimolo per ogni creativo e un pretesto per una piacevole escursione in uno dei bellissimi siti storici che caratterizzano la storia e la cultura del nostro paese.

La Biennale ha inaugurato il 26 agosto e proseguirà fino al 24 settembre con iniziative ed incontri che arricchiranno l’evento nel corso del mese; potrete trovare le informazioni e gli orari sul sito o sulla pagina facebook

di Barbara Santoni

Biennale d'arte di Soncino Biennale d'arte di Soncino Biennale d'arte di Soncino Biennale d'arte di Soncino Biennale d'arte di Soncino

Leave a Reply