info@metainitaly.eu

Cent’anni di virtuosismo stilistico

Una capsule di tessuti iconici e di alta artigianalità, per celebrare i primi cent’anni di Clerici Tessuti.

Per celebrare i cent’anni dalla fondazione, Clerici Tessuto presenta una capsule di circa 20 tessuti che racchiudono in sé il know-how d’eccellenza che ha fatto la storia dell’azienda, reinterpretato con l’attitudine contemporanea e orientata all’innovazione che contraddistingue la produzione odierna.

Ogni tessuto parte della capsule è espressione di un virtuosismo tecnico e stilistico: tra questi spiccano dei “grandi classici” che rappresentano l’essenza della Clerici Tessuto, come il prezioso velluto e lo chinè (un tessuto in seta formato da armatura a tela e caratterizzato da stampa su ordito con disegni sfumati) e lavorazioni jacquard di grande pregio.

Per aggiungere valore e enfatizzarne il valore creativo, ogni singolo tessuto è stato incorniciato come un’opera d’arte da un decoro riprodotto sulle superfici con tecniche come il taglio laser, oppure ricami e lavorazioni integrate nel tessuto stesso. Il motivo decorativo richiama i motivi presenti sulle antiche macchine da cucire collezionate da Alessandro Tessuto, presidente di terza generazione di Clerici Tessuto,

Compongono la capsule, cinque chinè realizzati con una sofisticata tecnica di tessitura e stampa. Si caratterizzano per i vivaci disegni di ispirazione naturalistica – come fiori e alberi e animalier – declinati “fuori misura”, con un effetto al limite tra il figurativo e l’astratto.

Quattro velluti, espressione massima di ricchezza, che presentano nuovamente illustrazioni di scene naturali fuori scala, rese con lavorazioni che richiedono virtuosismi tecnici; sei tessuti jacquard, valorizzati nella capsule su strutture molto particolari, ovvero reti metalliche sulle quali vengono realizzati disegni materici ricchi di dettagli.

È stato sviluppato per l’occasione un innovativo “tessuto non tessuto” ottenuto da filamenti di seta riciclata che vengono compressi e accoppiati con laminature in poliuretano, ottenendo un originale effetto lucido e una superficie estremamente performante. Il tessuto viene presentato in due declinazioni con disegni floreali dalle palette cromatiche vivaci.

Un tessuto in duchesse di seta jacquard riproduce infine sulla sua superficie le illustrazioni degli attrezzi storici utilizzati nella tessitura, ripresi dall’archivio dell’azienda. Come un manifesto, il tessuto mostra un compendio della manifattura tessile, con dettagli minuziosi da cui traspare la ricercatezza della lavorazione.

A completare la capsule due tessuti che si pongono come simbolico ringraziamento a tutte le maestranze che fanno e hanno fatto parte della storia di Clerici Tessuto. A celebrare un lavoro che passa di mano in mano sono proprio delle mani, intrecciate o impegnate in gesti e movimenti, ad essere stampate con una innovativa tecnica su un tessuto Mirelle, prodotto iconico dell’azienda, e su organza di seta. Le mani vengono stampate in bianco e nero e rese con particolari lavorazioni e pigmenti, restituendo un sorprendente effetto chiaroscurale.

L’Azienda, da sempre, attenta al tema delle non conformità in ambito ambientale ed a migliorare la propria capacità di perseguire la sostenibilità ambientale, adotta una linea di monitoraggio stretto sul territorio circostante ai siti produttivi, verificando periodicamente che le proprie attività non impattino negativamente sull’equilibrio degli ecosistemi circostanti.

Il 2021 è stato, inoltre, l’anno oggetto del primo Bilancio di Sostenibilità per il Gruppo Clerici Tessuto, finalizzato a comunicare a tutti gli stakeholder un approccio alla sostenibilità già delineato nel passato ed oggi più che mai attuale.

Con la parziale ripresa del mercato e dall’affermazione di una nuova “normalità” post-pandemica nella società in cui viviamo, la sostenibilità ha acquisito ancor maggior valore insieme alla necessità di perseguire una transizione energetica e digitale.

A tal proposito, è stata conseguita la certificazione European Flax® per la tutela e promozione della produzione agricola di fibra tipicamente europea.

La collaborazione con Parley for the Oceans e l’innovazione di prodotto si è focalizzata su sperimentazioni di economia circolare, con un accordo per produrre tessuti di lusso utilizzando fibre riciclate come un filato di poliestere certificato GRS (Global Recycled Standard) realizzato con rifiuti di plastica marina raccolti su spiagge, isole e comunità costiere

A livello di gestione dei rifiuti, Clerici ha intrapreso una gestione consapevole dei rifiuti connessi all’attività di business, tramite la promozione di metodi e pratiche di gestione consapevoli quali: riutilizzo, differenziazione e riciclo dei rifiuti e degli scarti prodotti.

Inoltre, Clerici Tessuto si impegna a dare una seconda vita alle eccedenze di produzione e ai prodotti finiti di seconda scelta, ricondizionandoli e collocandoli nel punto vendita di proprietà con l’autorizzazione del cliente, oppure individuando soluzioni per generare un nuovo filato riciclato.

ClericiTessuto_CapsuleCentenario_Allestimento01

ClericiTessuto_CapsuleCentenario_Allestimento03 ClericiTessuto_CapsuleCentenario_Allestimento04 ClericiTessuto_CapsuleCentenario_Allestimento05 ClericiTessuto_CapsuleCentenario_Allestimento06 ClericiTessuto_CapsuleCentenario_Allestimento07 ClericiTessuto_CapsuleCentenario_Allestimento08 ClericiTessuto_CapsuleCentenario_Allestimento09

Leave a Reply