info@metainitaly.eu

Creatività e determinazione al Design Week 2021

Design week 2021: quando la creatività e la determinazione superano ogni ostacolo.

Si è appena conclusa la design week di Milano: meno “frenetica” ed esaltante delle edizioni precedenti, ma vigoroso vivaio di idee e sviluppi creativi e commerciali. Dopo il lungo periodo di sospensione dovuto all’emergenza pandemica mondiale, che ci ha lasciati “orfani” della classica atmosfera di eventi ed esposizioni dal vivo che animavano la metropoli, finalmente si è aperta uno spiraglio di positivo rilancio che presuppone esiti positivi concreti.

Supersalone

Il Salone del Mobile , con la speciale edizione “SUPERSALONE” che si è tenuto negli spazi espositivi fieristici a Rho, benché con soli 4 padiglioni attivi, ha riscontrato un ottimo successo di presenze sia come espositori che come visitatori.

L’edizione, curata con eccellenza da Stefano Boeri e dal suo staff di co-curatori, ha riscontrato un grande successo, grazie alla forza attrattiva e alla grande capacità di coinvolgimento di un format inedito e trasversale in cui le aziende hanno fortemente creduto.

Il tutto con la garanzia della massima sicurezza per operatori e visitatori che, grazie al sistema di controlli Green Pass e agli hub per i tamponi agli ingressi, hanno potuto lavorare e visitare la manifestazione senza rischi. 425 sono stati i brand espositori, di cui il 16% esteri a cui si sommano 170 giovani studenti provenienti da 22 Paesi e 39 designer indipendenti. In termini di affluenza di visitatori, le presenze registrate sono state oltre 60mila, in sei giorni, da 113 Paesi. Più della metà sono stati operatori di settore e buyer (il 47% provenienti dall’estero)

Ancora una volta, accanto ai brand più noti e rinomati, sono stati evidenziati nuovi designer e progetti innovativi, con forte accento sulla sostenibilità e la tutela dell’ambiente.

Molto interessante infatti l’allestimento a cura di Anniina Koivu dedicato ai giovani designer, pensato per sostituire il Salone Satellite, al punto da far sorgere la domanda: e se fosse proprio The Lost Graduation Show, il nuovo format del Salone dedicato agli under 35? Anche la gran parte dei progetti è stata all’altezza di questa vetrina speciale,pur essendo “solo” progetti di laurea, sono stati rappresentativi di una grande fermento nella creatività dei futuri designer, con accenti importanti su materiali ecologici e sostenibili e includendo anche temi sociali collettivi.

The Makers Show è stato l’evento speciale del Salone del Mobile Milano curato da Stefano Boeri, dedicata ai designer auto-produttori di tutto il mondo. Cioè atelier, studi, laboratori e start-up che uniscono al design sperimentazione, nuove tecniche di produzione, ricerca dei materiali per sviluppare produzioni in proprio. Il loro contributo alla mostra collettiva renderà ancora più esaustiva la diversità esistente nel mondo della creatività dell’abitare. L’obiettivo è fornire un’immagine collegiale dello stato dell’arte del design indipendente e indicare la direzione che sta prendendo.

L’allestimento in Fiera è stato inoltre arricchito da aree e percorsi tematici: arene per ospitare un programma speciale di incontri e talk con i protagonisti del panorama culturale e creativo contemporaneo, lounge riservate agli incontri commerciali delle aziende, aree dedicate ai giovani delle scuole di design e all’esposizione,

Non sono mancati anche omaggi prestigiosi ai “classici” del design che hanno caratterizzato e impresso forti spunti di tendenza e ispirazione: l’allestimento “Take your sit”, esposto in vari padiglioni del Supersalone, ha celebrato degnamente la “storia” della sedia, con esemplari di “culto” molto apprezzati da designer e visitatori.

Il successo del Supersalone, oltre all’accesso in presenza, si è avvalso anche della nuova piattaforma formato digitale che, ha amplificato l’evento, attivando un nuovo approccio e un’inedita fruizione sia per i visitatori presenti in fiera sia per gli utenti in remoto: Oltre 22mila scannerizzazioni di QR code tramite la nuova app. Il Web ha contato su 1,5 milioni di visualizzazioni di pagina con una media di 90mila utenze giornaliere. Il nuovo account TikTok del Salone del Mobile.Milano, con 19 video caricati nei primi 5 giorni di “supersalone”, ha avuto più di 630mila view totali, mentre sono 2mila gli streaming per i primi tre episodi del podcast Super! entrati subito nella Top 100 Italia di Apple Podcast. I canali social (Instagram, Facebook, Linkedin, Twitter) hanno registrato 15 milioni di impression, 25mila interazioni e 50mila visualizzazioni dei video.

Un bilancio finale assolutamente positivo, che lascia ben sperare in concreti segnali di ripresa per tutta la filiera nazionale legata al settore.

Fuorisalone

Come sempre gli eventi del FUORISALONE , distribuiti in varie location della città, sono spunto vitale di ricerca e riflessione . Impossibile citarli tutti in un solo articolo ; sicuramente la novità più eclatante è stata la novità di quest’anno , la nuova affascinante location ALCOVA che , allestita sia negli edifici storici che negli outdoor del parco dell’ex ospedale militare di Baggio, ha oscurato alquanto TORTONA e BASE, che invece nelle edizioni precedenti avevano riscosso ampio successo, ma in questa edizione (soprattutto a Superstudio) non hanno saputo convincere e ammaliare come di consueto. Nella location di ALCOVA citiamo alcune installazioni fra quelle più suggestive : sicuramente i vivaci colori sospesi in outdoor di “ Much love, peace and joy” , gli arazzi colorati di Leo Rydell Jost e la stanza mistico-onirica “ Paradise “ di Lindsay Adelman.

Molto interessante anche gli allestimenti al MUSEO DELLA SCIENZA E DELLA TECNOLOGIA : una ricca panoramica di nuovi progetti sull’abitare e sui prodotti di consumo, che si avvalgono di materiali innovativi , all’insegna della sostenibilità e del rispetto dell’ambiente, al BRERA DESIGN DISTRICT , alla STATALE di Milano e nel distretto più “fashion “ in zona via della Spiga, dove il design e la moda si intersecano con effetti molto attrativi.

Il fermento creativo pare dunque in effettiva e positiva risalita , supportato dalla determinazione e coraggio che le aziende e i designer hanno saputo convogliare egregiamente in questa nuova ed emozionante edizione.

Aspettiamo quindi con le migliori aspettative la prossima edizione, che si terrà ad aprile 2022.

di Barbara Santoni

FUORISALONE-ALCOVA-LEO-RYDELL supersalone cattelan italia supersalone LONDNART EXCLUSIVE WALLPAPER supersalone LOST GRADUATION SHOW 2 supersalone MARZOTTO LAB supersalone SICIS SUPERSALONE TAKE YOUR SIT

Leave a Reply