info@metainitaly.eu

Quando l’arte diventa poetica e filosofia

Quando l’arte diventa poetica e filosofia

Ernesto Morales, BEYOND LIGHT: quando l’arte diventa poetica e filosofia, oltre la pura estetica.

Ammettiamolo, è stato un lungo periodo “buio” quello che abbiamo passato, la pandemia ha ribaltato le nostre abitudini, limitato le nostre aspirazioni e messo a dura propria il nostro equilibrio psico-fisico ; la recente riapertura di musei e gallerie, rappresenta uno spiraglio luminoso nella penombra delle assenze da eventi e mostre, e un lungo sospiro di sollievo per il nostro spirito.

Quando poi ci si trova davanti ai dipinti di Ernesto Morales, si resta oltremodo incantati da una preziosa e incantevole LUCE, che emana da ogni opera: che sia una nuvola densa ma leggera, con una morbida tridimensionalità che cattura lo sguardo, o uno scorcio di foresta, calda, rassicurante e salvifica, oppure un paesaggio che, per merito delle sapienti pennellate, diventa una visione onirica e poetica diluita in una magica ed eterea nebbia, di certo l’osservatore non rimane passivo, ma viene coinvolto in modo profondo e quasi intimo. Questa magia non è casuale: Morales, oltre alla intensa formazione artistica, riesce a far trasparire con delicata grazia dalle sue opere anche il prezioso bagaglio di una sua profonda ricerca personale filosofica e spirituale, un impalpabile sussurrato messaggio che mescola anima e materia.

Come spiega in modo eccellente la curatrice della mostra, Alessandra Redaelli :

Ernesto Morales analizza l’impermanenza, gli incessanti mutamenti del pensiero e della realtà, usando come strumento d’indagine una pittura intessuta di luce, capace di insistere su un tema restituendocelo tuttavia ogni volta nuovo. Morales è uno degli artisti più cerebrali e intellettuali del panorama contemporaneo. Solo che invece che portarci dentro le sue riflessioni con un ‘arte spoglia e senz’anima, ci seduce nell’abbraccio dell’oro, nelle luci calde ,nella soffice consistenza delle nuvole

La personale del bravissimo artista italo-argentino è stata inaugurata il 22 maggio alla Galleria Punto sull’Arte di Varese e durerà fino al 12 giugno prossimo: una visita è più che consigliata! Fra l’altro la galleria espone al primo piano anche una bella collezione di opere di altri artisti rinomati e apprezzati che sarà un piacere rivedere dal vivo.

Note sull’artista: Ernesto Morales nasce nel 1974 a Montevideo, in Uruguay e inizia la sua carriera a Buenos Aires, dove ha vissuto fino al 2006 per poi trasferirsi in Europa. Dopo un primo periodo a Parigi stabilisce il suo studio in Italia, inizialmente a Roma e , dal 2011, a Torino.

Da vent’anni è conosciuto e apprezzato in tutto il mondo, realizzando mostre in musei e gallerie d’arte negli States, Francia, Germania, Spagna , Ungheria, Cina, Singapore, Malesia, Thailandia, Argentina, Messico, Brasile , Uruguay e ovviamente in Italia.

di Barbara Santoni
Quando l’arte diventa poetica e filosofia Quando l’arte diventa poetica e filosofiaQuando l’arte diventa poetica e filosofia
Quando l’arte diventa poetica e filosofiaQuando l’arte diventa poetica e filosofiaQuando l’arte diventa poetica e filosofia

 

 

Leave a Reply