info@metainitaly.eu

ITMA 2023: lotta alle plastiche

ITMA 2023: lotta alle plastiche

Durante ITMA 2023 a Milano, saranno affrontate due aree di sviluppo attivo e studio approfondito nel settore globale dei tessili e dei non tessuti.

Entrambe sono parte della lotta contro le plastiche indesiderate e saranno discusse in due forum separati.

Nel Forum ITMA sui Coloranti e Prodotti Chimici Tessili, Sophie Mather del Consorzio delle Microfibre (TMC) e Prasad Pant della Fondazione ZDHC in India si concentreranno sulla perdita di microfibre durante la produzione. TMC offre soluzioni a marchi, rivenditori e produttori per ridurre la dispersione di microfibre e proteggere l’ambiente. La collaborazione con ZDHC permette di combinare l’esperienza di ZDHC nella gestione sostenibile dei prodotti chimici con la conoscenza scientifica di TMC sulla frammentazione delle fibre.

Al Forum ITMA sui Non Tessuti, Bryan Haynes di Kimberly-Clark parlerà dell’enorme problema della sostituzione delle plastiche nei prodotti monouso igienici. Ogni minuto, milioni di pannolini finiscono nell’inceneritore, nelle discariche o nell’ambiente, generando una grande quantità di rifiuti plastici dannosi. Sono necessarie soluzioni che impediscono la produzione di microplastiche e che possano essere integrate negli impianti esistenti con costi accettabili.

L’obiettivo è trovare soluzioni sostenibili, tempestive e riciclabili per ridurre l’impatto ambientale del settore. Durante i forum, verranno presentati aggiornamenti sulle soluzioni disponibili e sulla sostenibilità di Kimberly-Clark. La competizione cooperativa tra le aziende del settore dei non tessuti sarà fondamentale per portare queste soluzioni sul mercato più velocemente.

Leave a Reply