info@metainitaly.eu

ITMA 2023: L'Italia protagonista nel settore delle macchine tessili

ITMA 2023: L’Italia protagonista nel settore delle macchine tessili

L’Italia si conferma leader nel settore delle macchine tessili, puntando sulla sostenibilità e la digitalizzazione per plasmare il futuro del settore.

ITMA Milano, la fiera mondiale delle macchine tessili, si svolge attualmente a Milano dall’8 al 14 giugno. La presenza italiana è di estrema importanza, con oltre 400 espositori. Durante la conferenza stampa di ACIMIT e ICE AGENZIA, due aziende associate, Pafasystem e Brazzoli, sono state premiate con l’Acimit Green Label Award per il loro impegno nella riduzione dell’emissione di anidride carbonica delle proprie macchine.

L’apertura di ITMA Milano è avvenuta l’8 giugno presso Fiera Milano – Rho, dove i visitatori possono ammirare l’elevata qualità delle proposte tecnologiche dei costruttori italiani. Gli espositori italiani occupano circa 36.000 metri quadrati, il 30% dell’area totale, posizionando l’Italia al primo posto tra i Paesi partecipanti.

ACIMIT, l’Associazione dei Costruttori Italiani di Macchinario per l’Industria Tessile, sottolinea l’importanza della partecipazione italiana, confermando la vitalità del settore tessile che nel 2022 ha registrato una crescita del 13% rispetto all’anno precedente.

Le soluzioni tecnologiche presentate dalle aziende italiane in fiera si concentrano sulla sostenibilità e la digitalizzazione. I clienti richiedono prodotti e processi produttivi sostenibili, in cui la trasformazione digitale consente una maggiore efficienza. I produttori italiani mirano a ridefinire il futuro della filiera tessile attraverso queste due direzioni.

ITMA Milano riceve il sostegno del Ministero degli Affari Esteri, Cooperazione Internazionale e di ICE-Agenzia, che promuovono l’internazionalizzazione delle imprese italiane.

La fiera offre anche altre iniziative come l’incoming di 150 top buyer selezionati da ICE-Agenzia e ACIMIT, gli Italian Textile Technology Awards e una mostra fotografica dedicata al meccanotessile italiano.

L’industria meccanotessile italiana è impegnata nella ricerca e nell’innovazione per offrire soluzioni sostenibili dal punto di vista ambientale ed economico. Pafasystem e Brazzoli sono state premiate per i loro risultati nella riduzione delle emissioni di anidride carbonica delle loro macchine.

Leave a Reply