info@metainitaly.eu

ITMA 23: Successo per le Macchine Tessili Italiane

ITMA 23: Successo per le Macchine Tessili Italiane

L’edizione 2023 di ITMA, la rassegna mondiale del macchinario tessile, appena conclusasi a Milano, è stata un grande successo per le aziende italiane costruttrici di macchine tessili.

Il presidente di ACIMIT, Alessandro Zucchi, ha commentato: “Tanti visitatori ed espositori soddisfatti, confermando la vitalità dell’industria meccanotessile mondiale e quella italiana in particolare“.

ITMA 2023, tenutosi a Milano dall’8 al 14 giugno presso i padiglioni della Fiera Milano – Rho, si è chiuso con numeri importanti. Nei sette giorni di fiera, sono state registrate oltre 111.000 presenze provenienti da 143 Paesi, nelle sale che ospitavano i 1709 espositori.

L’Italia si è confermata il principale Paese per numero di espositori, con 418 aziende partecipanti, e ha ottenuto il primo posto anche per quanto riguarda i visitatori, che rappresentavano il 29% del totale. Seguono la Turchia, l’India e la Germania (con il 6% ciascuna), la Francia (4%) e il Brasile (3%).

ITMA rimane un evento imprescindibile per il settore e i numeri dell’edizione di Milano testimoniano la resilienza dell’industria tessile mondiale“, ha sottolineato Zucchi. “Per l’Italia, il numero di espositori e visitatori conferma la vitalità dell’intera filiera tessile italiana. Il successo della presenza italiana, sia in termini di incontri con i visitatori che di acquisizione di ordini durante l’evento, è il risultato dell’impegno profondo, anche economico, delle nostre aziende e del sostegno indispensabile offerto dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e da ICE-Agenzia nella realizzazione di importanti iniziative promozionali per ITMA”.

La maggior parte degli espositori ha presentato soluzioni per una produzione tessile più sostenibile, e anche in questo caso l’Italia si è distinta con un’offerta incentrata sul risparmio di acqua, energia e materie prime. Durante la conferenza stampa di ACIMIT, è stato assegnato l’ACIMIT Green Label Award a due costruttori italiani, Pafasystem S.r.l e Brazzoli S.r.l., per il loro impegno nel ridurre le emissioni di anidride carbonica prodotte durante il funzionamento delle loro macchine negli ultimi anni.

Tra i numerosi rappresentanti governativi presenti, ITMA 2023 ha accolto delegazioni di alto livello provenienti da due dei principali Paesi produttori tessili, l’India e l’Uzbekistan. I vertici di ACIMIT hanno avuto l’opportunità di incontrare il presidente dell’Uzbekistan, Shavkat Mirziyoyev, e il Ministro del tessile indiano, la Signora Darshana Vikram Jardosh, presentando loro l’eccellenza delle tecnologie italiane.

Sono stati anche realizzati altri incontri importanti con l’Ambasciatore dell’Iran, Mohammad Reza Sabouri, e rappresentanti del governo italiano, come il sottosegretario al Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, On. Giorgio Silli.

In conclusione, il presidente Zucchi ha commentato: “Questa edizione sarà ricordata per il messaggio che ha trasmesso. Gli espositori hanno presentato numerose innovazioni tecnologiche incentrate sulla ricerca di una maggiore sostenibilità e sulla digitalizzazione dei processi produttivi tessili. Sostenibilità e digitalizzazione sono la chiave del successo per l’intera filiera tessile, e sono convinto che avranno ulteriori sviluppi nella prossima edizione di ITMA, che si terrà a Hannover, in Germania, dal 16 al 22 settembre 2027“.

L’evento ha dimostrato ancora una volta l’importanza dell’industria tessile italiana e il ruolo di leadership che ricopre a livello internazionale. I costruttori italiani di macchine tessili continuano a essere all’avanguardia nel settore, offrendo soluzioni innovative e sostenibili per supportare la crescita e la competitività dell’industria tessile globale. ITMA Milano 2023 è stato un trampolino di lancio per nuove partnership, scambi commerciali e progressi tecnologici che contribuiranno a plasmare il futuro del settore tessile.

ITMA 23: Successo per le Macchine Tessili Italiane

 

Leave a Reply