Natura e protezione per l’interior déco
La prima fibra di origine vegetale totalmente ignifuga arricchisce le nuove proposte delle due fiere internazionali del tessile Heimtextil e Déco Off 2018
Cresce la presenza di COEX, prodotto nato dalla professionalità di due aziende italiane: Torcitura Padana Spa fondata da Franco Pesaro nel 1966, e Gruppo Zanolo Spa.
La prima e unica fibra di origine vegetale totalmente ignifuga è protagonista per il terzo anno consecutivo a Heimtextil 2018 in numerose collezioni dei propri partner tessili, e ora i tessuti ‘made of COEX’ debuttano a Déco Off 2018, la suggestiva kermesse che ogni anno detta le tendenze sulle novità tessili.
Alla Heimtextil di Francoforte, la fiera internazionale leader nel mondo per il tessile casa e arredo dal 9 al 12 gennaio 2018, gli editori Alessandro Bini Tessuti d’Italia, Gunther Maasberg e Torri Lana e i tessitori Vagatex, Tendaggi Paradiso, Casalegno, Lodetex e HispanoTex hanno scelto COEX per alcune delle loro nuove collezioni dedicate alla interior decoration.
Tra le novità le quattro collezioni Maasberg: Simona, Mariam, Andrea e Veronica, tutte 100% cotone ‘made of COEX’ con diversi pesi, dai 63 ai 359 g/m² e assortimento colori che va dai 5 ai 20 per collezione, per coprire qualsiasi esigenza in termini di arredo, dalla tenda al rivestimento di sedute e imbottiti.
Nuove collezioni in cotone e lino per sedute e imbottiti anche per Alessandro Bini | Tessuti d’Italia, che presenta 50 colori che vanno dalle nuance più tenui a quelle più decise, più una collezione di tendaggi naturali 100% lino ‘made of COEX’.
Infine, si chiama Venere la nuova linea di tendaggi firmata Casalegno in lino 100% ‘made of COEX‘ disponibile in quattro colori naturali e 2 finissaggi (liscio e morbido). L’azienda fiorentina di editoria tessile Alessandro Bini | Tessuti d’Italia sarà anche partner d’eccezione di Déco Off, l’appuntamento per i professionisti del settore ma anche per chi vuole conoscere le ultime tendenze casa, la nuova edizione di Déco Off in programma dal 18 al 22 gennaio a Parigi coinvolgendo i più grandi creatori di tessuti per l’arredamento.
Bianco assoluto
COEX è anche l’unica fibra al mondo completamente ignifuga naturale che può essere realizzata anche in ‘total white’, bianco assoluto, garantendo stabilità e performance inalterate nel tempo, grazie ad un sistema di rigenerazione semplice e naturale. Non brucia, non gocciola, non sprigiona fumi nocivi come la diossina e resiste alle più alte temperature ed è lavabile sia a secco che ad acqua in qualsiasi tipo di lavatrice o macchina industriale, senza problemi.
Frutto di anni di studio e ricerca di Zanolo Spa e Torcitura Padana Spa, COEX offre vantaggi non solo in termini di protezione contro il fuoco, ma anche in termini di eco-sostenibilità e certificazione Green grazie alle sue proprietà naturali legate alla composizione a base di cellulosa, che lo rendono biodegradabile fino ad arrivare potenzialmente alla compostabilità.