info@metainitaly.eu

Premiato il NoStone di Tonello

Il sistema di lavaggio jeans NoStone di Tonello ha permesso a Levi Strauss & Co. di vincere il primo ITMA Sustainable Innovation Award per la sostenibilità innovativa.

Berto Industria Tessile è l’altro finalista insieme all’azienda tedesca Gebrüder Otto.

Levi Strauss & Co. è stata premiata con il primo ITMA Sustainable Innovation Award, superando al filo di lana gli altri due finalisti Berto Industria Tessile e la tedesca Gebrüder Otto.

Usando la tecnologia di lavaggio NoStone® di Tonello, Levi Strauss ha dato il via a una produzione sostenibile nel nuovo stabilimento di Plock in Polonia. La tecnologia NoStone dell’industria vicentina Tonello permesso a Levi Strauss di compiere un importante primo passo per risolvere la sfida dell’industria nel finissaggio denim a sostituzione della pietra pomice, che comporta parecchi svantaggi e oneri economici, meccanici e ambientali.

L’Award è stato ideato e consegnato da CEMATEX, European Committee of Textile Machinery Manufacturers, che ha lanciato l’ITMA Sustainable Innovation Award per incoraggiare gli sforzi verso un’industria eco-compatibile. Questo Award di CEMATEX riconosce le aziende produttrici di abbigliamento e prodotti tessili che hanno fatto leva sulle innovazioni tecniche sostenibili quale punto di riferimento della propria attività. L’altra finalista, Berto Industria Tessile produttore leader nella filiera dii prodotti denim, ha utilizzato il sistema Matex Eco Applicator della Monforts che ha ridotto significativamente il consumo di acqua nell’industria del denim, anche con un notevole risparmio energetico.

Gebrüder Otto, noto produttore di filati ha invece adottato lo spinitsystems® della Mayer & Cie’s per produrre un tessuto jersey usando fino al 35% in meno di energia rispetto ai processi convenzionali.

Leave a Reply