info@metainitaly.eu

Ritornano gli Innovation Awards a Techtextil e Texprocess.

Ritornano gli Innovation Awards a Techtextil e Texprocess.

Ritornano gli Innovation Awards a Techtextil e Texprocess che portano innovazione nei materiali e nei processi.

Con i loro nuovi prodotti, materiali, soluzioni e processi, i vincitori del premio portano delle innovazioni tessili che forniscono nuovi impulsi a molti rami dell’industria e nel mercato che vanno oltre il proprio settore.

Premio per l’innovazione Techtextil

Prima valvola cardiaca intrecciata senza post-produzione
Nella categoria “Nuovo prodotto”, il Techtextile Innovation Award viene assegnato all’Institute of Textile Machinery and High Performance Materials Technology (ITM) della Technische Universität Dresden. Insieme ai produttori di prodotti medici e ai cardiochirurghi del Centro Cardiovascolare di Würzburg e dell’Universitätsklinikum Würzburg, i ricercatori tessili dell’ITM sono riusciti a sviluppare la prima valvola cardiaca tessuta al mondo che non richiede una singola cucitura o altra tecnica di legame. “Il nostro nuovo sviluppo dovrebbe anche aiutare i bambini con difetti della valvola cardiaca in futuro crescendo con il cuore dei giovani pazienti, evitando ripetuti interventi chirurgici”, afferma il dott. In g. Dilbar Aibibu, leader del gruppo di ricerca sui biotessili e sui tessuti medici di ITM.

Riutilizzo di rifiuti di origine naturale
Nella categoria “Nuovo materiale”, RBX Créations (Francia) riceve l’Innovation Award per una nuova fibra di cellulosa a base di residui di canapa. Il materiale, chiamato Iroony®. RBX Créations è ora riuscita a sviluppare un processo per estrarre la cellulosa dai rifiuti di canapa da olio. Filato in fibre tessili, può essere utilizzato per produrre tessuti, imballaggi e altri prodotti “verdi” sostenibili.

Tecnologia di schermatura delle fibre per ospedali
Il premio per l’innovazione di Techtextil nella categoria “Nuova tecnologia” viene assegnato a FibreCoat GmbH, con sede ad Aquisgrana, e Deutsche Basalt Faser GmbH, di Sangerhausen (Sassonia-Anhalt), per lo sviluppo congiunto di una fibra di basalto rivestita in alluminio. Combina la resistenza del basalto con la conducibilità elettrica dell’alluminio.
Secondo FibreCoat, la schermatura elettromagnetica come carta da parati negli edifici ospedalieri o nelle server farm, tra gli altri luoghi, dovrebbe essere fino a 20 volte più economica del foglio di alluminio convenzionale grazie al nuovo sviluppo. .

Prodotti per l’igiene più sostenibili come i pannolini
Kelheim Fibers GmbH di Kelheim in Baviera e l’Istituto di ricerca tessile della Sassonia (STFI) di Chemnitz ricevono il Techtextil Innovation Award nella categoria “Nuovo concetto” per lo sviluppo di tessuti non tessuti a base di cellulosa termolegata per la produzione di prodotti riutilizzabili ad alta assorbenza, coniugando così le alte prestazioni e il rispetto dell’ambiente.

I rifiuti dell’industria automobilistica come risorsa
Un altro premio per l’innovazione Techtextil nella categoria “Nuovi approcci alla sostenibilità e all’economia circolare” onora un processo che utilizza i rifiuti di pelle naturale dell’industria automobilistica per produrre rivestimenti tessili innovativi. È stato sviluppato da CITEVE, il Textile and Clothing Technology Center del Portogallo, e dai partner ERT Têxtil Portugal, CeNTI e CTIC. Dopo che i ricercatori di CITEVE hanno scoperto che le operazioni di taglio nell’industria automobilistica generano una grande quantità di pelle naturale classificata come rifiuto, hanno cercato una soluzione per riutilizzarla.

Rivestimento tessile compostabile
Il premio per l’innovazione Techtextil nella categoria “Nuovi approcci alla sostenibilità e all’economia circolare” viene assegnato all’istituto di ricerca tessile Centexbel (Belgio) per una dispersione biobased e compostabile per rivestimenti tessili e inchiostri da stampa. Il nuovo sviluppo non richiede solventi e porta sul mercato un tipo completamente nuovo di polimero per rivestimenti e inchiostri da stampa.

Buccia d’ananas
L’azienda italiana Vérabuccia viene premiata nella categoria “Performance Fashion Award” per un processo produttivo innovativo per il settore della moda e del design. Il processo brevettato è progettato per trasformare i rifiuti di frutta in stoppini alla moda. Un primo materiale si chiama “Anaasse”.
Secondo Vérabuccia, la particolarità di questo è che a differenza di altre pelli vegetali, che tendono a imitare la vera pelle animale, conserva l’aspetto originale di una buccia d’ananas; questo enfatizza l’origine della materia prima. Con il Techtextil Innovation Award, la giuria ha onorato il pensiero non convenzionale del giovane marchio italiano, la cui originalità dimostra che la moda innovativa e attraente può essere sviluppata da materiali sorprendenti.

Ritornano gli Innovation Awards a Techtextil e Texprocess.

Vérabuccia

Legante compostabile al 100% per tessuti non tessuti
Nella categoria “Nuova tecnologia“, l’azienda OrganoClick (Svezia) riceve il Techtextil Innovation Award per lo sviluppo di un legante a base biologica al 100% per applicazioni in tessuto non tessuto che viene prodotto con componenti di scarto e, pertanto, si dice completamente compostabile. L’innovazione è progettata per sostituire i leganti a base di plastica. Poiché i tessuti non tessuti sono spesso realizzati in plastica non degradabile, l’azienda svedese è specializzata nello sviluppo di alternative ai materiali compostabili da crusca di grano, frutta o gusci di granchio, tra gli altri.

Ritornano gli Innovation Awards a Techtextil e Texprocess.

OrganoClick

Sistema di rivestimento a base biologica e privo di formaldeide
Il terzo premio nella categoria “Nuovi approcci alla sostenibilità e all’economia circolare” va al Deutschen Institute für Textil- und Faserforschung Denkendorf (DITF) del Baden-Württemberg e alla società TotalEnergies – Cray Valley (Francia). Insieme, hanno sviluppato un nuovo sistema di rivestimento privo di formaldeide. Si basa su idrossimetilfurfurfurolo non tossico (HMF) derivato da residui di biomassa. Queste formulazioni di immersione a base di HMF sono in grado di sostituire i promotori di adesione a base di formaldeide su base individuale.

Premio per l’innovazione Texprocess

Nella categoria “Nuova tecnologia” del Texprocess Innovation Award, ci sono tre vincitori che riceveranno il prestigioso premio quest’anno:

Il robot di incollaggio a freddo
Configurato per rivoluzionare l’incollaggio delle cuciture: il produttore di macchine per cucire e saldare Vetron Tipical Europe GmbH (Kaiserslautern) riceve un premio per un nuovo tipo di robot per incollaggio a freddo. Per la prima volta, si tratta di sigillare le cuciture con nastro adesivo sul retro in modo completamente automatico. L’incollaggio a freddo, ad esempio, per cuciture decorative su cruscotti o cuciture di chiusura nell’abbigliamento da esterno, è l’ultima in molti settori.

Reinvenzione della testa da ricamo
Il secondo premio nella categoria “Nuova tecnologia” va a ZSK Stickmaschinen GmbH di Krefeld per un nuovo tipo di testina da ricamo per macchine da ricamo a una e più teste. Secondo ZSK, la “testa R” è progettata per raggiungere velocità di ricamo fino a 2000 punti al minuto. In confronto, le tradizionali macchine da ricamo multitesta raggiungono attualmente velocità di ricamo fino a un massimo di 1200 punti al minuto. Con questa innovazione, ZSK mira a consentire una nuova dimensione della produttività con maggiore precisione e affidabilità del ricamo, anche ad alte velocità di ricamo. Secondo ZSK, la testa R riduce significativamente le emissioni sonore rispetto alle attuali testine di ricamo.
Aumenta la produttività e riduci l’affaticamento degli operatori delle macchine da cucire.

Dispositivo automatico di avvolgimento e alimentazione delle bobine
Il terzo vincitore in questa categoria di premi è Juki Central Europe (Polonia), che ha sviluppato un dispositivo automatico di avvolgimento e alimentazione delle bobine AW-3S. Questo non solo calcola automaticamente la quantità di filo della bobina necessaria durante il caricamento di un modello di cucito, ma può anche cambiare automaticamente il filato cucirino, secondo il produttore. Pertanto, AW-3S è progettato non solo per aumentare la produttività, ma anche per impedire agli operatori di dover cambiare manualmente il filato cucirino. Ciò riduce l’affaticamento del personale, consentendo loro di concentrarsi maggiormente sulla produzione e sul controllo di qualità.

Ritornano gli Innovation Awards a Techtextil e Texprocess.

Leave a Reply