info@metainitaly.eu

Techtextil e Texprocess: guida nel futuro digitale

Techtextil e Texprocess: guida nel futuro digitale

Digitalizzazione e crescita nell’industria tessile: discussione del panel sul futuro sostenibile con riferimento a Techtextil e Texprocess 2024

La digitalizzazione sta rivoluzionando l’industria tessile in termini di innovazione? Come la digitalizzazione può essere utilizzata per affrontare le sfide attuali del settore? Quali sono gli ultimi sviluppi? Qual è il futuro digitale dell’industria tessile? In un dibattito del panel prima delle edizioni di quest’anno di Techtextil e Texprocess, esperti hanno esaminato queste e altre domande, dando un’anteprima delle fiere commerciali dal 23 al 26 aprile 2024.

La digitalizzazione nel contesto aziendale

La digitalizzazione non si è ancora affermata completamente nei processi di lavoro di molte aziende. Uno studio condotto dall’Istituto Economico Tedesco nel 2022 ha rivelato che solo il 31% delle aziende in Germania è in grado di utilizzare efficientemente i dati. Tuttavia, migliorare l’infrastruttura digitale è essenziale, poiché le normative legali, come la strategia dell’UE per tessuti sostenibili e circolari e il passaporto digitale del prodotto associato, richiedono un adeguato livello di digitalizzazione. Contestualmente, la digitalizzazione aiuta a soddisfare le esigenze di sostenibilità dei clienti e dei partner, ad esempio migliorando la trasparenza della catena di approvvigionamento o il calcolo delle risorse. Le aziende che vogliono rimanere competitive e produrre in modo efficiente e flessibile non possono più evitare le tecnologie digitali.

Techtextil e Texprocess: guida nel futuro digitale

Le fiere commerciali internazionali leader come Techtextil e Texprocess sostengono le aziende nel loro percorso verso il futuro digitale. Con oltre 1.600 espositori provenienti da circa 50 paesi, queste fiere offrono uno spazio per presentare le ultime novità e innovazioni. I partecipanti possono trovare i giusti partner commerciali e soluzioni digitali adatte alle loro esigenze. Il programma esteso crea l’ambiente ideale per le discussioni con l’industria e gli esperti.

Questi settori hanno un enorme potenziale di innovazione, specialmente nel campo della digitalizzazione. Possiamo realizzarlo solo attraverso uno scambio internazionale congiunto di informazioni. L’industria globale si incontra a Techtextil e Texprocess. Dialogo, trasferimento di conoscenze, innovazioni uniche e soluzioni multiformi rafforzano le aziende nel loro percorso verso il futuro“, ha dichiarato Olaf Schmidt, Vice Presidente Tessuti e Tecnologie Tessili, Messe Frankfurt.

Dal filo ai tessuti intelligenti, come la digitalizzazione sta stimolando la crescita

Nel dibattito del panel, il Prof. Thomas Gries, Direttore dell’Istituto per la Tecnologia Tessile (ITA) dell’Università di Aquisgrana, Elgar Straub, Amministratore Delegato di VDMA Textile Care, Fabric & Leather Technologies, e Olaf Schmidt, Vice Presidente Tessuti e Tecnologie Tessili di Messe Frankfurt, hanno offerto spunti sulla digitalizzazione nell’industria tessile da diverse prospettive. La discussione è stata moderata da Zackes Brustik.

Affrontare le sfide con la digitalizzazione

La digitalizzazione aiuta le aziende ad affrontare le sfide attuali del settore e a rimanere competitive. Le aziende possono sfruttare gli sviluppi digitali per contrastare la carenza di materie prime e manodopera, i costi energetici o i requisiti di sostenibilità crescenti, producendo in modo più efficiente, veloce, flessibile, trasparente ed economico.

Le mutevoli esigenze dei consumatori e legislative, insieme alla carenza di manodopera e alle condizioni commerciali più difficili a causa dei cambiamenti geopolitici, pongono costantemente nuove sfide ai produttori di abbigliamento e ai processori di tessuti tecnici. I produttori di macchine, sistemi e processi per la lavorazione di materiali tessili offrono le soluzioni necessarie. Attraverso la digitalizzazione e l’automazione per una maggiore flessibilità, sostenibilità, qualità e un potenziale produttivo crescente, aiutiamo i nostri clienti nella loro produzione e contemporaneamente garantiamo una spinta all’innovazione“, ha spiegato Elgar Straub.

Ricerca e industria promuovono l’innovazione

Sebbene molte aziende abbiano già digitalizzato singole fasi delle loro catene di processo, è essenziale che l’intera filiera tessile sia digitalizzata e che tutte le lacune siano colmate affinché il settore possa realizzare appieno il suo potenziale.

Catene di valore resilienti e sostenibili sono vitali per la sostenibilità dell’industria tessile in futuro. E la base per questo è la digitalizzazione di tutte le fasi del processo. A questo scopo, i ricercatori e l’industria devono lavorare strettamente insieme. Nuove forme di cooperazione, come l’Open Innovation, garantiscono velocità ed efficienza“, ha affermato il Prof. Thomas Gries.

La digitalizzazione apre nuovi orizzonti

La digitalizzazione offre numerose nuove opportunità per tecnologie e prodotti tessili. Le ultime novità saranno presentate a Techtextil e Texprocess, dove gli espositori internazionali presenteranno i loro ultimi prodotti. Lo spettro va dalle tecnologie di produzione, alle macchine per la lavorazione dei tessuti, alle fibre, filati e non tessuti, fino ai tessuti funzionali e intelligenti. La varietà di settori in cui i prodotti vengono utilizzati è unica. Dai settori medico e della mobilità all’edilizia, vengono impiegati in tutte le aree di applicazione. Inoltre, la digitalizzazione sta avanzando significativamente nel settore tessile: non solo è possibile rendere più efficienti i procedimenti di produzione e lavorazione, ma i prodotti intelligenti possono anche creare nuovi valori aggiunti.

Techtextil e Texprocess: guida nel futuro digitaleTechtextil e Texprocess: guida nel futuro digitale

Leave a Reply