Risonanze Post Romantiche
Innovazione e Creatività: D-House Laboratorio Urbano e Marco Rambaldi Presentano il Progetto “Risonanze Post Romantiche” a Pitti Immagine Filati
Un’esplosione di moda, creatività e tecnologia prende vita a Pitti Immagine Filati 94 con il progetto “Risonanze Post Romantiche” realizzato da D-house laboratorio urbano in collaborazione con il designer Marco Rambaldi. L’evento, che avrà luogo a Firenze dal 24 al 26 gennaio, mette in mostra l’innovativa applicazione dei cristalli Swarovski sulla maglieria firmata da Rambaldi, utilizzando castoni realizzati in 3D.
I capi in maglia esposti nello stand del laboratorio urbano, provenienti dalla mente creativa del designer bolognese Marco Rambaldi, si distinguono per il loro design unico e la reinterpretazione di elementi della storia del cinema italiano. Le decorazioni e le lavorazioni, ispirate all’handmade e all’artigianato italiano, sono impressi sulla maglia attraverso la stampa 3D di Stratasys. Un elemento rivoluzionario di questa collezione è l’applicazione diretta sulla maglia di castoni stampati in 3D, grazie alla tecnologia Polyjet di Stratasys, un’azienda israeliana leader mondiale nella stampa 3D.
“Questo progetto, presentato a Pitti e realizzato in collaborazione con il designer Marco Rambaldi, è un esempio di come la tecnologia supporti la creatività nella moda anche in chiave funzionale”, spiega Loreto Di Rienzo, Cofondatore di Dyloan Bond Factory e Ambasciatore Tecnologico del Gruppo Pattern. “Grazie alla stampa 3D diretta sulla stoffa di Stratasys, l’impossibile diventa possibile, garantendo esecuzione perfetta, effetti finali senza precedenti ed esclusività, elementi fondamentali per brand di lusso e aziende manifatturiere come la nostra“.
La partnership tra D-house laboratorio urbano e The Woolmark Company ha contribuito alla realizzazione dei capi, utilizzando le lane della Filatura Tollegno 1900. La produzione dei capi è stata affidata al maglificio SMT di Correggio, parte del Gruppo Pattern insieme all’Innovation Hub D-house.
Se Pitti Immagine Filati è una delle vetrine mondiali più importanti per le filature italiane e internazionali, il progetto Risonanze Post Romantiche di D-house congiunge le fibre tradizionali all’eccellenza della creatività, incarnando l’unione tra tecniche classiche e innovazione.