info@metainitaly.eu

Texprocess conquista lo spazio

Fiera leader internazionale per la lavorazione dei materiali tessili e flessibili, Texprocess avrà l’area speciale Living in Space per le tecnologie di lavorazione tessili nella cosmonautica.

Texprocess, fiera leader del tessile tecnico – Francoforte sul Meno, 9 – 12 maggio 2017 – si annuncia assolutamente rivoluzionaria, con il numero di iscrizioni più alto della sua storia, con uno sguardo al cosmo e con un programma collaterale di eventi con focus sulla stampa digitale.

Un menù abbastanza ricco per invogliare le aziende del settore a prenotare subito volo e hotel. Considerando il richiamo mondiale che avrà questa fiera quattro mesi dall’inizio di Texprocess non sono molti.

La fiera leader internazionale per la lavorazione dei materiali tessili e flessibili ha già registrato il numero di iscrizioni più alto della sua storia fieristica e continua a crescere e già gli spazi prenotati superano quelli totali dell’evento precedente.
«Vale la pena continuare a sviluppare ulteriormente la fiera Texprocess con gli eventi collaterali che caratterizzano questa edizione» ha detto Olaf Schmidt, vicepresidente per le fiere dei tessuti e delle tecnologie tessili di Messe Frankfurt, in occasione della presentazione a Milano.

Tecnologie d’avanguardia

L’aumento del numero di iscrizioni a Texprocess si registra soprattutto nei gruppi di prodotti CAD/CAM e CMT (cut, make, trim), ma anche i settori della tecnica e dei materiali per il cucito, la giunzione e il fissaggio crescono stabilmente, e attirano aziende che operano anche in settori esterni a tessile propriamente detto. L’offerta di prodotti di Texprocess copre così nuovamente tutte le fasi della creazione di valore aggiunto tessile e comprende design, IT e taglio, passando per cucito, giunzione, ricamo e lavoro a maglia, senza dimenticare finitura, stampa tessile e logistica.

Nell’ottica dell’ulteriore affinamento del profilo di Texprocess, le merceologie per le tecniche di giunzione e separazione, CMT, CAD/CAM e stampa saranno concentrati nel padiglione 4.0. Gli espositori di Techtextil appartenenti a questo segmento esporranno quindi sotto il cappello della fiera Texprocess e i prodotti indicati non rientreranno più sotto la nomenclatura di Techtextil. A parte questa variazione, il concetto dei padiglioni non cambia rispetto alle edizioni precedenti. Il padiglione 4.0 ospita quindi i settori design, IT, CAD/CAM, CMT e stampa, oltre all’area speciale IT@Texprocess.

Nei padiglioni 5.0 e 5.1, si presenteranno le macchine e gli accessori per il cucito e la giunzione.
Il padiglione 6.0 è dedicato alle tecnologie per il ricamo, la finitura e la logistica tessile.

Texprocess conquista lo spazio

Il tessile per la cosmonautica

Ma la grande novità di quest’anno è la possibilità di vivere un’esperienza molto speciale in fiera: con il titolo “Living in Space”, Techtextil – in cooperazione con l’Agenzia Spaziale Europea (ASE) e il centro tedesco per l’aeronautica e la cosmonautica (DLR) – presenterà la varietà di applicazioni dei tessuti tecnici e la loro lavorazione nell’esempio della cosmonautica.
Nel padiglione 6.1 di Techtextil, nell’area dove gli espositori, tra le altre cose, presenteranno i tessuti funzionali per l’abbigliamento, sorgerà un’area speciale che, prendendo ispirazione dagli ambiti applicativi dei tessuti tecnici, mostrerà i tessuti altamente tecnologici e le tecnologie di lavorazione tessile della e per la cosmonautica, sulla base di quattro campi tematici. Il punto di attrazione dell’area sarà un’esperienza di realtà virtuale. I visitatori di Techtextil e di Texprocess scopriranno le applicazioni dei tessuti tecnici e la loro lavorazione nella cosmonautica nell’ambito di un viaggio virtuale nel cosmo.

Texprocess conquista lo spazio

Stampa digitale

Un programma collaterale di eventi si focalizza sulla stampa digitale e l’internazionalizzazione dell’Innovative Apparel Show. Il tema della stampa digitale è un argomento chiave degli eventi collaterali in programma quest’anno.
Il servizio informativo del settore World Textile Information Network (WTiN) organizzerà per la prima volta la European Digital Textile Conference, con focus sulle tecnologie per la stampa digitale tessile. La conferenza si terrà mercoledì 10 maggio nella sala Europa del padiglione 4.0. Anche nel forum Texprocess si affronterà la stampa digitale tessile in una serie di conferenze dedicate con esperti che tratteranno i temi attuali del settore in ogni giorno della fiera presso il padiglione 6.0. Il programma sarà curato per la prima volta da tre partner: Dialog Textil-Bekleidung (DTB), International Apparel Federation (IAF) e World Textile Information Network (WTiN).

Scuole protagoniste

Alla luce del successo della prima edizione, l’Innovative Apparel Show sarà riproposto e internazionalizzato. Per la prima volta tre scuole superiori europee, presenteranno ogni giorno delle creazioni di moda, realizzate con tessuti funzionali, e le rispettive fasi di produzione e lavorazione. Le scuole superiori partecipanti sono: Accademia Italiana, Firenze (Italia); ESAD College of Art and Design, Matosinhos (Portogallo); Esmod, Parigi (Francia); Hochschule Trier (Germania). Le promesse del design presenteranno delle idee dedicate ai temi chiave “Textile Effects”, “Creative Engineering” e “Smart Fashion”. Durante l’intera fiera, i visitatori potranno esprimere il proprio voto per il premio del pubblico, che verrà assegnato nell’ambito dell’ultimo spettacolo.

Texprocess Award

Con il Texprocess Innovation Award, la fiera di Francoforte premierà per la quarta volta i migliori nuovi sviluppi tecnologici. Le candidature per il premio sono possibili fino al 20 febbraio. Hanno diritto a partecipare sia gli espositori di Texprocess 2017, ma anche aziende, istituti, scuole superiori e singoli visitatori che non espongono. I premi nelle diverse categorie verranno consegnati il 9 maggio 2017, durante l’evento inaugurale comune di Texprocess e di Techtextil. Contestualmente, un’area dedicata nel padiglione 4.0 presenterà tutti i prodotti premiati di Texprocess. Ulteriori informazioni: www.messefrankfurt.com

Leave a Reply