info@metainitaly.eu

Un filato ‘commestibile’

È di Rhodia il primo filato poliammidico biodegradabile, in quanto ‘commestibile’ da parte dei batteri che ne attivano la decomposizione e il compostaggio.

La nuova fibra Amni Soul Eco, sviluppata in oltre cinque anni di intense ricerche da Rhodia, parte del Gruppo Solvay, è stata finalista del Future Material Award nella categoria Best Innovation – Sustainable Textiles category, il premio di ITMA che celebra le innovazioni più avanzate nel campo del tessile.
Si tratta di un filato di poliammide 6.6 con una formula migliorata che permette di realizzare capi in grado di decomporsi rapidamente quando vengono dismessi e riposti in discarica, rendendoli praticamente eco-sostenibili. A differenza delle altre fibre, che normalmente impiegano decenni per decomporsi, sono sufficienti tre anni per smaltire Amni Soul Eco.

Un filato 'commestibile'Amni Soul Eco offre per i consumatori molti dei vantaggi del poliammide Rhodia, come la mano morbida, il comfort, la traspirabilità, il potere di controllo dell’umidità, la facilità nel mantenimento e nel lavaggio, oltre a rendere semplice la tintura in differenti colorazioni, così da poter produrre qualsiasi tipo diindumento per ogni segmento.

Il prodotto ha anche ottenuto la certificazione internazionale Oeko-Tex (standard 100, classe 1)

Leave a Reply