info@metainitaly.eu

Arte e moda senza frontiere

Chinese Intangible Heritage Art Exibition – il giorno 11 maggio 2018 si è tenuta a shenzhen l’inaugurazione del eachway century fashion museum.

Un nuovo progetto della stilista Huizhou Zhao che, oltre ad essere conosciuta ed apprezzata come designer per le sue collezioni di abbigliamento donna: HUI e Eachway, da anni cura e sostiene la valorizzazione delle tradizioni e della cultura della artigianalità del suo paese.

Il museo raccoglie una vasta collezione di pezzi unici: abiti e manufatti d’epoca che risalgono alle dinastie imperiali, sapientemente evidenziati in ampi spazi espositivi molto curati e di effetto. La collezione segue una sorta di cronologia che si sviluppa poi nell’abito moderno, includendo nel suo percorso i migliori capi di abbigliamento che la designer ha creato nel corso dei suoi venti anni di attività nel settore.

Arte e moda senza frontiere

Arte e moda senza frontiere

print museum guanlan

Arte e moda senza frontiere

Arte e moda senza frontiere

Arte e moda senza frontiere

Il moderno e voluminoso edificio, oltre alla collezione storica permanente, ospiterà di volta in volta opere e installazioni di artisti contemporanei, coinvolgendo anche esponenti dell’occidente, confermando così l’intento di Huizhou Zhao di creare un’unione fra le due realtà creative, distanti geograficamente ma ricche di spunti e ispirazioni comuni.

Proprio in occasione dell’inaugurazione la designer ha invitato la ns. redattrice Barbara Santoni in veste di curatrice del progetto, e due artiste affermate nel mondo della fiber art e delle performances, per organizzare un evento di apertura alla presenza della stampa locale e delle autorità.

La performance dal titolo “Along the threads of memory” ricalcando il desiderio originale della stilista di creare appunto un comune denominatore fra l’espressione artistica occidentale e le tradizioni cinesi, ha visto all’opera le artiste italiane Maria Jole Serreli e Loredana Galante, che oltre ad esporre le proprie personali installazioni, hanno dato vita ad una performance caratterizzata da un “filo” conduttore che univa le opere e le persone e da “bracciali” di stoffa recanti frasi di buon auspicio sia in cinese che in italiano.

32681107_10215899249865205_4019904409109528576_n copia

Huizhou Zhao ha anche messo a disposizione delle due artiste alcuni pezzi delle sue antiche collezioni che sono stati integrati direttamente nelle opere elaborate in loco : maschere antiche, fusi per tessitura, giacca in mini segmenti di bambù sono ora avvolte negli intricati fili purpurei della installazione di Maria Jole Serreli, (insieme ai campanacci di Mamoiada) e nella “wunderkammer” di stoffa dell’abito-sottana creato da Loredana Galante. La residenza artistica, che ha preceduto l’evento, ha permesso alle artiste di “assaporare” la cultura cinese con interessanti visite al China Printmaking Museum, superbo edificio svettante fra la natura rigogliosa, che raccoglie le opere di artisti nazionali ed internazionali che utilizzano il metodo tradizionale di stampa ad incisione su legno (xilografia) , passando per il Print Village di Guanlan, antico villaggio tradizionale di piccole case circondate da bellissimi giardini orientali, (nel quale gli artisti selezionati possono trascorrere la loro residenza artistica), assistendo inoltre ad una suggestiva rappresentazione proprio nel villaggio, dell’Opera Cantonese di Shenzhen: un affascinante spettacolo caratterizzato dai variopinti ed elaboratissimi costumi.

Shenzhen è una metropoli nata negli anni ’80 che si è sviluppata enormemente a livello commerciale e adesso si apre anche culturalmente al visitatore occidentale, creando molteplici stimoli nell’ottica di un interscambio che si prevede andrà sempre più rafforzandosi in sviluppi positivi per entrambi i continenti.

Arte e moda senza frontiere

Le artiste

HuiZhou Zhao – Designer di talento, considerata tra le più quotate in Cina con il suo gruppo moda, Eachway Fashion group, guida anche la China Textile Entrepreneur Association, la China Fashion Designer Association e l’Asian Fashion Association.

Il marchio ha esposto alla Fashion week di Parigi già nel 2009 e nel 2014 ha vestito le first ladies dei capi di stato riuniti per il vertice APEC a Pechino(Asia Pacific Economic Cooperation). HUI ha sfilato anche nel 2015 nella Sala delle Cariatidi a Milano e più recentemente per la design week milanese a Palazzo Bovara , dove è stata presentata la più recente collezione “Chinoiserie” in collaborazione con il noto designer italiano Alberto Zambelli, la collezione è disponibile presso lo show room di Milano in via Fontana 12/A

Maria Jole Serreli nasce a Roma nel 1975 da genitori sardi, vive in Sardegna. Inizia da autodidatta con il disegno e la modellazione dell’argilla, poi passa alla pittura e alla scultura.  Il rapporto con la materia si concretizza, oggi, nel filo della fiber-art unito all’espressione della corporeità tipica della performance

Loredana Galante vive tra Genova e Milano. Artista poliedrica, ha studiato a Genova presso il liceo artistico Paul Klee e l’ accademia Liguistica di Belle Arti. In un linguaggio ironico e spesso ludico, sdrammatizza ansie e desideri personali. Esprimendosi con la pittura e l’installazione, ma sconfinando nella performance, affronta temi centrali dell’umano: l’amore, la famiglia, la dipendenza emotiva, l’abbandono.

Leave a Reply