Cinte Techtextil China
Aziende italiane associate a TexClubTec partecipano al Cinte Techtextil di Shangai organizzata da Messe Frankfurt. Metainitaly sarà presente per la stampa tecnica italiana.
Sono una ventina le aziende italiane che partecipano a questa fiera in una area propria in collaborazione con ICE – Agenzia Italia (pochi gli europei presenti, solo da Belgio e Germania). Un’opportunità quindi per le aziende che si presenteranno per la prima volta con le proprie soluzioni nel settore specifico del non-woven.
Gli espositori partecipanti sono circa 450 da 26 Paesi e gli organizzatori sono ottimisti sui risultati che potranno ottenere vista la crescita del settore in estremo oriente e in particolare in Corea. Quest’ultima sarà presente con un proprio padiglione e si attendono numerosi buyer della Korea Textile Trade Association (KTTA) che rappresenta un mercato con una crescita intorno al 5% anno. Una crescita dovuta alla richiesta per ‘super-fibre’ quali le aramidiche, al carbonio e PPS di cui i coreani sono all’avanguardia. Ma ci saranno anche tecnologie innovative da seguire come i tessuti da fibre piezoeletriche con proprietà sensitive, e fibre ottiche con sistemi LED per i tessuti di sicurezza e di protezione. Il padiglione italiano organizzato da TexClubTec e ICE – Agenzia Italia, esporrà interessanti novità nel campo dei tessuti per auto, da parte di Finelvo, macchine per la produzione di filati di Fil Man Made, dispositivi per test da parte del Centro Tessile Cotoniero e Abbigliamento Spa, e i filati di Monosuisse Group.
Di seguito alcune notizie su aziende italiane presenti.
Comerio Ercole SpA azienda fondata nel 1885 con sede a Busto Arsizio leader mondiale nella produzione di calandre nel settore tessile e non-tessuti, per impianti spunbonding e thermobonding impianti laminazione 2d e 3d, impianti Airlaid, Wet Laid, Melt Blown, Spunlace e Foulard di impregnazione. Comerio Ercole sarà presente (B 34 Hall E7) con l’ultima versione della calandra a 3 cilindri “Duetto” specificatamente concepita per il cambio rapido dei cilindri in lavorazione, con conseguente minima fermata della produzione. .
Toscana Spazzole per l’occasione ha creato un gruppo di imprese che insieme partecipiamo alla fiera: Bematic; Ramina; TecTex. Da 5 anni Toscana Spazzole ha un suo ufficio con proprio personale cinese a Shangai con l’obiettivo di promuovere i propri prodotti, con particolare attenzione ai settori Tessile e Non-Woven. Infatti il 90% del fatturato proveniente dalla filiale commerciale Cinese è composto da spazzole per il finissaggio tessile e per quelle assemblate sui macchinari per la produzione del velour per Automotive. Visti i risultati ottenuti, ha proposto alle aziende con cui collabora in Italia di essere presenti a Shangai a proporre i loro macchinari per offrire tutta la gamma di articoli richiesti nel settore del non-woven, quali tra gli altri pulizia e igiene, auto-motive, arredamento, filtrazione.
Ramina SRL, fondata alla fine degli anni ’80, è un’azienda leader nel mercato di produzione di macchinari per la realizzazione di tessuto non tessuto. L’attività si concentra nella progettazione e costruzione di impianti chiavi in mano e singoli macchinari che lavorano fibra sintetica, naturale, vergine e/o riciclata. Opera principalmente in 5 tecnologie quali linee Spunbond PP e PET, linee Airlay, linee di Agugliatura, linee di Termolegatura e linee di Laminazione di Geocompositi. Il range produttivo include una vasta serie di macchinari tra quali sistemi di apertura e miscelazione della fibra, Airlay per formazione della nappa, diverse tipologie di forni di asciugatura e termolegatura, calandre per la calibrazione dei tessuti, sistemi di impregnazione, sistemi di taglio, arrotolatori finelinea e sistemi di imballaggio di rotoli e pannelli.